Sony Vaio VGN SZ1XP leggero e con doppio chip video

Sony Vaio VGN SZ1XP leggero e con doppio chip video

Sony ha presentato il Vaio VGN SZ1XP, un portatile con chassis in carbonio e display da 13,3" illuminato a led. La piattaforma Core Duo è abbinata a un chip NVIDIA GeForce Go 7400, ma per risparmiare le batterie è possibile usare la grafica integrata nel chip video

di pubblicato il nel canale Portatili
NVIDIASonyVAIOGeForce
 

Introduzione

La gamma Sony Vaio si articola al momento con un'offerta di prodotti particolarmente diversificata. Le esigenze di intrattenimento in ambito mobile sono garantite dalle serie A ed FE, a cui si affiancano i modelli FS recentemente aggiornati con le piattaforme Core Duo di Intel.

Alcuni di questi modelli vengono forniti con display X-Black da 17 pollici di diagonale e utilizzano come sistema operativo Windows XP Media Center Edition. La vocazione di tali prodotti è quindi la multimedialità, anche se le caratteristiche hardware sono tali da farli rientrare tra i cosiddetti desktop replacement.

Per le esigenze mobile più esasperate Sony ha realizzato la serie TX di cui ci siamo occupati in modo approfondito a questo indirizzo. I notebook Vaio TX si caratterizzano per la diagonale del display di soli 11,1 pollici e un peso decisamente basso; sono adatti quindi a chi desidera possedere un portatile piccolo, leggero e dal design curato.

La serie TX presenta però dei limiti relativi all'usabilità: la tastiera e il display non offrono il sufficiente confort per un utilizzo prolungato del prodotto. Sony ha cercato di realizzare una soluzione di compromesso: dimensioni e peso contenuti in un prodotto comodo da utilizzare e dalle prestazioni hardware interessanti.

In questa recensione ci occuperemo proprio di un modello appartenente a questa nuova famiglia e per la precisione la soluzione VAIO VGN SZ1XP. Il notebook in questione si presenta con alcuni particolari degni di nota e approfondimento: uno chassis in lega di carbonio e alluminio, un display retroilluminato a led e la possibilità di commutare tra due sottosistemi video in funzioni delle esigenze del momento.

Qui di seguito riportiamo una breve tabella che riassume le caratteristiche tecniche dichiarate dal costruttore.

Modello

Vaio VGN SZ1XP

Processore

Mobile DualCore Intel Core Duo, 1833 MHz

Sistema Video

NVIDIA GeForce Go 7400 (128 MB memoria video 700MHz) engine clock 450 MHz

Chipset

Intel i945GM/PM

Memoria

1Gbyte DDR2-533

Display

13,3" 1280x 800 X-Black

Hard Disk

FUJITSU MHV2100BH 100 Gbytes 5400 rpm SATA

Unità ottica

Panasonic MATSHITA UJ-832D DVD±RW Dual

Interfacce I/O

2 USB 2.0, 1 Firewire, 1 VGA

Connettività

Ethernet Gigabit, modem, Wi-Fi e Bluetooth

Schede multimediali

MMC, SDcard, xD

Batteria

11,1 V 5200 mAh

Dimensioni

234,3mm x 32,6mm x 315mm

Peso dichiarato

1,69Kg

I dati salienti riguardano la piattaforma Intel Centrino di ultima generazione, il sistema video NVIDIA GeForce Go 7400 con tecnologia TurboCache e il display da 13,3 pollici di tipo X-Black illiminato a led. Non passa certo inosservato il dato relativo al peso: soli 1,69 Kg per una soluzione completa di unità ottica e batteria da 5200mAh.

 
^