Terratec Aureon 7.1 Firewire

Terratec Aureon 7.1 Firewire

Il mondo delle schede audio sta cambiando radicalmente: sempre più produttori propongono soluzioni trasportabili su interfaccia USB. In anteprima, vi proponiamo la recensione di qualcosa di davvero innovativo: un prodotto Terratec contraddistinto da caratteristiche tecniche di alto livello ed un’interfaccia FireWire

di pubblicato il nel canale Multimedia
 

Introduzione

La famiglia di schede audio Aureon rappresenta la risposta di Terratec alla serie Sound Blaster, da sempre considerato quale standard grazie alla notevole abilità che Creative possiede nel saper progettare e realizzare prodotti ad elevata qualità ed affidabilità. L’azienda tedesca, conosciutissima nel campo professionale e semiprofessionale, è già stata nominata all’interno delle nostre pagine con la prova della Aureon 5.1 USB e ha dimostrato di poter competere a testa alta anche nel mercato desktop.

Le nostre ultime recensioni mettono in evidenza che il filone che un po’ tutti i produttori stanno seguendo è quello di concentrarsi nella ricerca e sviluppo di soluzioni portatili. In questo campo, infatti, si ottengono molteplici vantaggi rispetti alle tradizionali schede PCI. Uno di questi è la facilità di installazione: non tutti infatti sanno aprire un case ed installare una scheda audio su slot PCI. Aggiungiamo a questa componente la crescente qualità dell’audio integrato nei più recenti chipset ed otteniamo una tendenza a voler eliminare nei personal computer la figura della “scheda audio” da parte degli stessi assemblatori.

Le aziende storicamente più attive nel campo delle schede audio, Creative, Hercules e Terratec, hanno così deciso di sviluppare prodotti basati sulla diffusissima interfaccia USB in versione 1.1. Grazie a questo bus è possibile ottenere risultati di buona qualità, ma non elevati come quelli delle più recenti soluzioni a 24 bit e 96 kHz su bus PCI a causa delle limitazioni intrinseche del bus USB 1.1: banda passante pari a 12 Mbps e solo 1 W di potenza.

Aureon 7.1 FireWire abbatte tali restrizioni grazie alla connessione FireWire che garantisce contemporaneamente affidabilità, velocità e potenza.

 
^