Microsoft rimuove la shortcut per richiamare Copilot: Win + C è adesso 'ritirata'
Microsoft sta per introdurre importanti cambiamenti a Copilot su Windows 11, trasformandolo da strumento a una vera e propria applicazione integrata nel sistema operativo. Proprio per questo non serve più la scorciatoia da tastiera precedentemente impostata da Microsoft
di Nino Grasso pubblicata il 21 Giugno 2024, alle 11:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
Fino a oggi, Copilot poteva essere richiamato su Windows attraverso la scorciatoia da tastiera Win+C. L'assistente IA di Microsoft, tuttavia, verrà presto sottoposto a un pesante restyling: invece di essere posizionato all'interno di una barra laterale nell'interfaccia utente dell'OS, sarà integrato in un'app dedicata a parte. E, quindi, la scorciatoia da tastiera diventa meno coerente.

Microsoft ha recentemente annunciato che Copilot si evolverà in un'applicazione a tutti gli effetti, offrendo agli utenti una flessibilità di molto superiore rispetto all'implementazione originale nella barra laterale. Questa modifica, attualmente in fase di test nel canale Beta di Windows Insider, permetterà agli utenti di interagire con Copilot come farebbero con qualsiasi altra applicazione tradizionale di Windows.
La scorciatoia da tastiera Win+C per richiamare Copilot sarà eliminata
La nuova versione di Copilot potrà essere ridimensionata, spostata liberamente sullo schermo e persino ancorata in diverse posizioni, superando i limiti dell'attuale interfaccia fissa. Questo cambiamento risponde direttamente al feedback degli utenti ottenuto dall'azienda, i quali hanno espresso il desiderio di una maggiore personalizzazione e controllo sull'assistente di intelligenza artificiale.

Fonte: Thurrott
Con questa evoluzione, Microsoft mira a rendere Copilot un elemento ancora più integrato e versatile all'interno dell'ecosistema Windows. Tuttavia, questa trasformazione comporta anche alcuni cambiamenti nelle modalità di accesso all'assistente: la scorciatoia da tastiera Win + C, che molti utenti hanno imparato ad utilizzare per richiamare rapidamente l'assistente, verrà gradualmente eliminata. Al suo posto, Copilot sarà accessibile come qualsiasi altra applicazione dalla barra delle applicazioni di Windows.
È importante notare che queste modifiche non saranno universali. Microsoft ha specificato che i dispositivi commerciali gestiti, in particolare quelli che non eseguono Windows 11 Home e sono amministrati da un reparto IT, non riceveranno questa nuova esperienza. Inoltre, i più recenti PC Windows che dispongono del tasto Copilot dedicato potranno continuare ad accedere all'assistente attraverso quest'ultimo, come previsto in origine.
La trasformazione di Copilot da elemento della UI ad app dedicata permetterà a Microsoft di sviluppare e ottimizzare l'assistente in modo più agile, rispondendo rapidamente al feedback degli utenti e alle mutevoli esigenze del mercato e della stessa tecnologia. Il rilascio ufficiale di queste nuove funzionalità non è ancora stato annunciato per tutti gli utenti, ma i partecipanti al programma Windows Insider possono già iniziare a testare la nuova versione di Copilot a partire dalla build 22635.3785 disponibile nel Beta Channel con il pacchetto KB5039319. Ulteriori informazioni qui.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".