AMD Athlon II X3 435: triple core economici

AMD Athlon II X3 435: triple core economici

Con il debutto delle cpu Athlon II X3 AMD completa la propria offerta di processori nel segmento di fascia medio bassa del mercato. Le prestazioni velocistiche sono molto valide, bilanciate da prezzi estremamente contenuti e dai benefici con applicazioni multithreading dell'architettura triple core

di pubblicato il nel canale Processori
AMD
 

Rendering

Stando ai listini ufficiali Intel e AMD, il processore Athlon II X3 435 ha un costo che lo pone a cavallo tra Pentium E6300 e Core 2 Duo E 7400; per la cpu Athlon II X3 425 il costo è di poco superiore a quello della cpu Pentium E5300, inferiore invece a quello della soluzione Pentium E6300. Sarà con riferimento a questi processori Intel, pertanto, che incentreremo la nostra analisi.

povray.png (97005 bytes)

Utilizzando la versione 3.7 beta 32 di Povray, eseguito con codice a 64bit, abbiamo misurato il risultato ottenuto renderizzando la scena benchmark multi CPU integrata: a valori maggiori corrisponde un tempo di rendering della stessa scena inferiore. Al crescere del numero dei core a disposizione e della frequenza di clock le prestazioni tendono a scalare pressoché linearmente con questo tipo di test.

3dsmax.png (94591 bytes)

Il secondo test consiste nel rendering della scena Dragon_character_rig con la versione 2009, in codice a 64bit, di 3ds Max; il rendering è limitato al primo frame ed è stato eseguito alla risoluzione di 1920x1080 pixel.

cinebench.png (131134 bytes)

Cinebench 10 è un classico test per valutare le capacità di rendering di un processore, in questo caso utilizzando l'engine del programma Cinema 3D. Il benchmark misura le prestazioni del processore sia in modalità single threaded, sia sfruttando tutti i core a disposizione del sistema. Abbiamo riportato entrambi i valori ma è evidente come uno scenario d'utilizzo realistico di questo test preveda l'utilizzo della modalità multi CPU, così da avvantaggiarsi della presenza di tutti i core, logici e fisici, a disposizione.

euler.png (96326 bytes)

Euler 3D è un tool utilizzato per analisi di fluidodinamica, dotato di una modalità di benchmarking integrata liberamente utilizzabile che sfrutta tutti i core e thread a disposizione del processore. Per ulteriori informazioni su questo test si rimanda alla pagina ufficiale, accessibile a questo indirizzo.

blender.png (93066 bytes)

Il rendering con blender è stato eseguito utilizzando la scena flyingsquirrelblend, selezionando le impostazioni di default. La presenza di 3 core permette ai processori Athlon II X3 425 e 435 di far registrare prestazioni complessivamente molto valide con questo ambito di applicazioni, distanziando le soluzioni dual core sia AMD che Intel con un buon margine complessivo. Segnaliamo inoltre come in solo alcuni di questi test la cpu Phenom II X3 720 Black Edition possa far valere il margine di vantaggio dato dalla cache L3 da 6 Mbytes integrata, assente del tutto nelle soluzioni Athlon II X3.

 
^