AMD Spider, una piattaforma per tutti

AMD Spider, una piattaforma per tutti

AMD sceglie Varsavia per presentare la propria piattaforma Spider, ovvero la convergenza di un processore Phenom e di una o più schede video della famiglia Radeon HD3800 su scheda madre equipaggiata con uno dei nuovi chipset della famiglia AMD 790/770; espandibilità e prezzo agressivo le armi a disposizione di AMD

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Processori
AMDRadeon
 

X2: dual GPU su singolo PCB

Con la nuova piattaforma Spider AMD ha introdotto le tecnologie Triple e Quad Crossfire, raccolte sotto il nome di Crossfire X: si tratta di approcci che vedono l'utilizzo di 3 o 4 schede video, della famiglia Radeon HD 3800 per il momento, collegate in parallelo. AMD ha mostrato inoltre alcuni sistemi basati sulla prossima generazione di schede video top di gamma: parliamo delle soluzioni Radeon HD 3870 X2, schede dotate di GPU nota con il nome in codice di R680 e attesa al debutto sul mercato nel corso del primo trimestre 2008.

Questa scheda abbina due GPU RV670 sullo stesso PCB, collegandole tra di loro attraverso tecnologia Crossfire; un approccio di questo tipo, pertanto, permette di ottenere buona scalabilità delle prestazioni nel momento in cui il titolo utilizzato è supportato dalla tecnologia Crossfire a livello driver. La conseguenza diretta è che per il successo di questa soluzione, come del resto di ogni altra tipologia di scheda con due GPU in parallelo, è indispensabile avere un elevato livello di sviluppo e compatibilità dei driver.

x2_1.jpg (44504 bytes)

x2_2.jpg (43075 bytes)

La scheda R680 ha dimensioni decisamente importanti, con la lunghezza complessiva superiore a quella delle schede Radeon HD 3800 per via dell'ingombro dei due chip video e della memoria associata a ciascuno di essi. Per ogni GPU, infatti, troviamo un quantitativo di memoria video pari a 512 Mbytes, che devono essere gestiti indipendentemente da ciascuna GPU con presumibilmente un dispendio addizionale rispetto ad un approccio a singola scheda video dato proprio dalla necessità di utilizzare la tecnologia Crossfire.

Il sistema di raffreddamento prevede una singola ventola e un dissipatore che occupa due Slot sul PCB della scheda madre.

x2_3.jpg (36940 bytes)

Osservando il pannello Catalyst Control Center dei driver Catalyst 7.11 vediamo come la frequenza di clock di ciascuna GPU sia pari a 775 MHz, abbinata a memoria da 1.800 MHz di clock effettivo: per la GPU si tratta della stessa frequenza delle schede Radeon HD 3870, mentre per la memoria video il valore è quello delle soluzioni Radeon HD 3850. Queste immagini confermano quindi come le future proposte di AMD nel segmento top di gamma del mercato saranno costruite con due GPU affiancate sullo stesso PCB, un approccio inizialmente introdotto da 3dfx molti anni or sono e ripreso lo scorso anno da NVIDIA con le schede GeForce 7950 GX2, queste con due PCB collegati tra di loro ciascuno con una GPU e la rispettiva memoria.

NVIDIA sembra intenzionata a seguire la stessa strada, sfruttando per la futura generazione di schede top di gamma le GPU G92 recentemente presentate, collegate attraverso tecnologia SLI sullo stesso PCB e sfruttate presumibilmente, driver permettendo, anche in configurazione Quad SLI con due schede video in parallelo, ciascuna con due GPU. Al momento attuale, a dispetto degli screenshot mostrati, AMD non supporta ancora a livello driver la tecnologia CrossfireX, pertanto i possessori di sistemi Spider con più di 2 schede video non possono utilizzare tutte le GPU in parallelo, limitandosi al limite al collegare più monitor allo stesso sistema sino ad un massimo di 8 con 4 schede video ciascuna dotata di due connettori.

 
^