Prescott e Extreme Edition: le novità di Intel

Prescott e Extreme Edition: le novità di Intel

Intel lancia ufficialmente il nuovo Core Prescott per processori Pentium 4, assieme ad una nuova versione di cpu Extreme Edition. Le prestazioni del nuovo arrivato sono nel complesso non superiori a quelle del Core Northwood, ma le novità architetturali lasciano ampio spazio a sviluppi futuri.

di pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

Test sintetici

sandra_2004.gif (12263 bytes)

membench.gif (12791 bytes)

Le cpu Prescott, confrontate con quelle Northwood di pari frequenza di clock, fanno registrare valori leggermente superiori nella pura bandwidth della memoria di sistema, in modo particolare stando ai risultati ottenuti con il bench Membench contenuto nella suite Sciencemark 2.0. La migliore prestazione assoluta rimane quella della cpu AMD Athlon 64 FX51, grazie all'efficacia del memory controller Dual DDR400 integrato on die; le cpu Athlon 64, invece ottengono valori inferiori a quelli delle cpu Pentium 4 per via del memory controller a singolo canale DDR400.

memory_latency.gif (15765 bytes)

E' nei test di latenza di accesso alla memoria che le cpu AMD Athlon 64 mostrano le proprie qualità, con valori nettamente inferiori a quelli comunque molto validi delle cpu Intel Pentium 4 grazie al memory controller integrato nel processore. Sostanzialmente identici i valori di latenza delle cpu Pentium 4 con Core Prescott, a parità di frequenza di clock, rispetto alle versioni Nortwood.

pcmark_2004.gif (12427 bytes)

PC Mark 2004 è un benchmark sintetico che misura le prestazioni del processore, riportando una misura che è frutto di una media ponderata dei vari sottotest. E' un tool sintetico, quindi utile per confrontare le prestazioni del proprio sistema con quelle ottenute dai processori in prova, ma non granché indicativo delle prestazioni velocistiche effettive dei processori. Le cpu Intel Pentium 4 fanno segnare i migliori risultati assoluti, mentre si nota chiaramente confrontando i risultati delle cpu AMD Athlon 64 FX51 e Athlon 64 3,400+ come PCMark 2004 sia molto poco dipendente dalla bandwidth assoluta della memoria di sistema, come del resto anche della sua latenza di accesso.

 
^