Prescott e Extreme Edition: le novità di Intel

Prescott e Extreme Edition: le novità di Intel

Intel lancia ufficialmente il nuovo Core Prescott per processori Pentium 4, assieme ad una nuova versione di cpu Extreme Edition. Le prestazioni del nuovo arrivato sono nel complesso non superiori a quelle del Core Northwood, ma le novità architetturali lasciano ampio spazio a sviluppi futuri.

di pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

Calcolo scientifico: Super PI e Seti

superpi_1.gif (13319 bytes)

superpi_4.gif (13544 bytes)

Super Pi è un tool molto diffuso tra gli overclockers, in quanto permette di mettere sotto stress processore e memoria di sistema, rivelandosi essere un ottimo strumento per misurare la stabilità operativa del proprio sistema. Di seguito una spiegazione su cosa sia il Pi e su cosa calcoli questo software:

In August 1995, the calculation of pi up to 4,294,960,000 decimal digits was succeeded by using a supercomputer at the University of Tokyo. The program was written by D.Takahashi and he collaborated with Dr. Y.Kanada at the computer center, the University of Tokyo. This record should be the current world record. ( Details is shown in the windows help. ) This record-breaking program was ported to personal computer environment such as Windows NT and Windows 95. In order to calculate 33.55 million digits, it takes within 3 days with Pentium 90MHz, 40MB main memory and 340MB available storage.

L'elaborazione con Super PI dipende fortemente dalla frequenza di clock e dall'architettura del processore: ottimi risultati per le cpu AMD Athlon 64, anche se i processori Intel Pentium 4 Extreme Edition avvicinano parecchio il modello Athlon 64 FX51. Le cpu Pentium 4 con Core Prescott fanno segnare tempi di elaborazione inferiori rispetto agli equivalenti modelli Nortwood a parità di frequenza di clock, sfruttando al meglio la cache L2 raddoppiata.

seti.gif (12968 bytes)

Nell'elaborazione della WU di test (maggiori informazioni a questo indirizzo) con il client testuale di Seti@home, i processori Intel Pentium 4 sfruttano appieno i benefici della tecnologia Hyper-Threading, con la quale possono elaborare 2 WU in contemporanea; per questo motivo è stato riportato il tempo necessario ad eseguire due WU identiche.

Le cpu Prescott sfruttano appieno il quantitativo di cache L2 di 1 Mbyte rispetto ai 512 Kbytes delle cpu basate su Core Northwood, avvicinando gli eccellenti risultati delle cpi Pentium 4 Extreme Edition che sfruttano invece al meglio i 2 Mbytes di cache L3 integrati on Die. Le cpu AMD Athlon 64 fanno segnare buoni tempi di elaborazione in assoluto, ma comunque lontani da quelli dei processori Intel concorrenti. Da segnalare il divario dei processori Athlon 64 3.200+ e 3.000+, cpu che operano alla medesima frequenza di clock di 2 GHz ma che hanno cache L2 differenti (1 Mbyte contro 512 Kbytes): con Seti la cache raddoppiata permette di ottenere un netto boost prestazionale.

 
^