Comparativa dissipatori Socket A : Giugno 2002

19 dissipatori ad aria per sistemi Socket A testati con 7 differenti ventole di raffreddamento, utilizzando un simulatore di cpu così da avere risultati oggettivi e comparabili. Molte ore di test alla ricerca del miglior compromesso tra prestazioni e silenziosità
di Paolo Romita pubblicato il 25 Giugno 2002 nel canale ProcessoriVantec CCK6027 / FCE62540
Vantec FCE62540
Precedentemente la gamma di prodotti Vantec offriva esclusivamente prodotti in alluminio come il modello FCE62540, caratterizzati da un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, ma che ormai risultano inadeguati in presenza di overclock considerati i watt dsissipati dalle cpu già alti a frequenza base. La qualità costruttiva del modello FCE62540 è di buon livello soprattutto se si considera che ormai questo dissipatore è dedicato ad una fascia entry-level. Nel modello FCE62540 è presente una clip degna di nota che nonostante sfrutti esclusivamente il dentino centrale risulta molto comoda da agganciare non necessitando dell'uso di utensili supplementari come ad esempio un cacciavite.
Produttore: Vantec
Si ringrazia per il sample fornito in prova : Overclockermania.net
Vantec CCK 6027

Anche la Vantec è stata una delle ultime ditte ad immettersi nell'ormai grande mercato dei dissipatori in rame con il modello CCK 6035D prima e con l'ultimo nato CCK 6027 dopo, modello che andremo ora ad analizzare.
Anche il modello CCK 6027 fa del rapporto prezzo/prestazioni ed in particolare di quello prestazioni/dimensioni una delle sue migliori caratteristiche: è sorpendente come un modello dal volume così ridotto riesca ad ottenere risultati comunque sopra la media. Il perchè di tutto ciò è da ricercare nell'alto numero di alette molto sottili e fitte ed anche nella qualità costruttiva che possiamo scorgere sia nella lappatura a specchio della base sia nella costruzione molto curata dell'intero dissipatore.
![]() |
![]() |
Altra fattore positivo del CCK 6027 è l'impatto estetico molto buono: le parti laterali del dissipatore sono infatti lucidate creando un gradevole effetto specchio. La clip nel CCK 6027 viene utilizzata nuovamente una versione classica che sfrutta solo il dentino centrale del socket, provvista di aggancio per potersi aiutare con un cacciavite durante il montaggio.
![]() |
![]() |
Produttore: Vantec
Si ringrazia per il sample fornito in prova : Overclockermania.net