Parhelia-512: la nuova GPU Matrox

Parhelia-512: la nuova GPU Matrox

Dopo aver fatto attendere gli appassionati di grafica 3D per più di 2 anni, Matrox introduce una GPU rivoluzionaria, Parhelia-512. Analizzate tutte le innovazioni tecnologiche introdotte, perno di un nuovo approccio alla grafica 3D che mette velocità è qualità d'immagine al primo posto

di pubblicato il nel canale Schede Video
 

64-Super Sample Texture Filtering

La qualità delle scene 3D di un gioco è funzione di numerosi parametri; nel corso dell'ultimo anno la direzione intrapresa sia da nVidia che da ATI è quella di utilizzare la tecnologia implementata nei propri chip video non tanto per fornire frames al secondo più elevati, quanto per migliorare il realismo della scena 3D riprodotta. L'utilizzo massiccio di tecniche di filtraggio delle textures sempre più complesse mira proprio ad ottenere, quale obiettivo, un superiore realismo degli oggetti raffigurati.

main_64super.jpg (44819 byte)

Matrox ha integrato, nella GPU Parhelia-512, un'unità di texture filtering estremamente complessa, in grado di allocare dinamicamente sino a 64 textures samples per ciclo di clock, un valore doppio rispetto a quanto permesso con le attuali GPU in commercio. Questi samples possono essere allocati in modo dinamico all'interno della scena riprodotta, in modo tale che vengano filtrate solo le aree della scena che richiedono una superiore qualità (tipicamente le superfici in secondo piano); filtrando in modo dinamico la GPU deve effettuare un numero medio di operazioni inferiore, a tutto vantaggio dell'impatto prestazionale che il filtraggio genera.

Matrox dichiara che, con il chip Parhelia-512, è possibile riprodurre pixel dual-textured con filtro trilineare attivo con le medesime prestazioni ottenibili sempre con pixel dual-textured ma con filtro bilineare con le GPU attualmente in commercio; oppure, riprodurre pixel dual-textured con filtraggio anisotropico a 16 sample a prestazioni velocistiche comparabili a quelle di pixel dual-textured con filtraggio trilineare attivo, sempre rispetto alle GPU concorrenti attualmente in commercio.

Gli effetti pratici del 64-Super Sample Texture Filtering sono evidenti: sarà possibile, in teoria, utilizzare filtraggi delle textures sempre più complessi limitando il più possibile l'impatto sulle prestazioni velocistiche della GPU.

 
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