GeForce 6600 GT roundup

GeForce 6600 GT roundup

Analizzate 9 schede video di fascia media basate su chip NVIDIA GeForce 6600 GT: nonostante siano tutte basate sul reference design NVIDIA, sussistono numerose differenze sia in termini di dotazione accessoria che di frequenze di funzionamento

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Introduzione

Tra le schede video di fascia media per schede madri PCI Express, quelle basate su chip NVIDIA GeForce 6600 GT hanno raccolto il più vasto interesse nel corso degli ultimi mesi del 2004. Alla base di questo risultato troviamo un ottimo connubio tra prestazioni velocistiche e costo d'acquisto, in molti casi più favorevole rispetto a quanto ottenibile con le soluzioni concorrenti ATI Radeon X700PRO.

NV43, questo il nome del chip video utilizzato nelle schede GeForce 6600 GT, deriva direttamente dall'architettura NV40, con ovvie semplificazioni a livello architetturale. Rispetto al chip NV40 è stato ridotto alla metà il numero di unità dedicate all'elaborazione dei vertex shader, passate quindi da sei a tre, e l'ampiezza del bus di collegamento verso la memoria, che è quindi a 128 bit. Per quanto riguarda le pipeline di rendering, il loro numero è sceso a 8 partendo dalle 16 delle schede GeForce 6800 Ultra e GT e dalle 12 della soluzione GeForce 6800.

Il processore grafico NV43 è il primo nella storia NVIDIA ad essere nativo PCI Express. Al contrario di NV45, che non è altro che un NV40 collegato ad un bridge HSI, questo infatti integra al suo interno un controller PCI Express 16x. Un'altra primizia che NVIDIA introduce con NV43 è il processo produttivo a 0.11 micron: questo ha permesso di raggiungere risultati molto interessanti in termini di consumo e di dissipazione senza rinunciare a frequenze di lavoro elevate.

Dal punto di vista tecnologico NVIDIA non ha voluto castrare in nessun modo NV43 e pertanto ritroviamo al suo interno tutte le tecnologie che hanno reso vincente il progetto del suo fratello maggiore: CineFX 3.0, che implica un supporto completo allo shader model 3.0, UltraShadow II, per l'accelerazione nella generazione delle volume shadow e, naturalmente, IntelliSample 3.0, cioè la totalità degli algoritmi dedicati al risparmio della banda passante, la generazione dell'antialiasing e la gestione del filtro anisotropico. Lo schema seguente confronta le caratteristiche tecniche delle soluzioni GeForce 6600 GT con quelle delle due schede "maggiori", modleli GeForce 6800 e GeForce 6800GT, basate su chip NV40.

 

GeForce 6800 GT

GeForce 6800

GeForce 6600 GT

Bus di memoria

256 bit

256 bit

128 bit

Processo produttivo

0.13 micron

0.13 micron

0.11 micron

Frequenza chip e memoria

350/1000

325/700

500/1000

Bus

AGP 8X

AGP 8X

PCI Express 16x

Unità di Vertex Shading

6

5

3

Unità di Pixel Shading

16

12

8

Numero di pipeline

16

12

8

Texture per ciclo di clock

1

1

1

Fill Rate

5600 Mpixel
5600 Mtexel

3900 Mpixel
3900 Mtexel

4000 Mpixel
4000 Mtexel

Banda Passante

32 GB

22,4 GB

16 GB

Versione Vertex Shader

3.0

3.0

3.0

Versione Pixel Shader

3.0

3.0

3.0

In questo articolo sono analizzate 9 schede video basate su chip GeForce 6600 GT, differenti tra di loro per dotazione, frequenze di funzionamento e ovviamente per costo d'acquisto. A queste affianchiamo una soluzione GeForce 6600 di Albatron, che per frequenze di funzionamento si pone a metà strada tra GeForce 6600 GT e GeForce 6600 lisce, dotata di un particolare sistema di raffreddamento con heatpipe e una silenziosa ventola di raffreddamento integrata.

 
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