YouTube oscurato per un errore del Pakistan

L'autorità pakistana per le telecomunicazioni ha ordinato agli ISP di reindirizzare il traffico diretto a YouTube in una black hole. Le regole di instradamento si sarebbero però diffuse a livello internazionale, causando l'oscuramento del portale video per alcune ore
di Fabio Gozzo pubblicata il 26 Febbraio 2008, alle 14:50 nel canale WebLa scorsa Domenica, il popolare sito dedicato ai video YouTube è rimasto irraggiungibile per alcune ore. La causa dell'oscuramento è da ricollegare ad un'ordinanza del Governo pakistano che di recente ha sancito il blocco degli accessi al portale video di Google, motivandolo con la crescente diffusione di contenuti ritenuti offensivi per l'Islam.
Le intenzioni del Governo pakistano non erano certamente di oscurare YouTube a livello mondiale. Tutto sembra sia stato causato da un errore commesso dai provider pakistani che avrebbero semplicemente re-instradato ogni tentativo di connessione ai server di YouTube in una black hole, come semplice tecnica di filtraggio. Le informazioni di instradamento sono però uscite dal territorio pakistano attraverso il provider asiatico PCCW, il quale ha propagato tali informazioni al resto del mondo, causando l'oscuramento di YouTube per alcune ore.
L'accaduto ha riportato in auge il problema da tempo noto di riuscire a realizzare un protocollo di instradamento per i router di bordo più robusto ed in grado di evitare simili incidenti, che finora erano accaduti solamente su scala minore. La debolezza mostrata dalla struttura di Internet in questa occasione è certamente fonte di riflessione per gli esperti: è possibile che tali vulnerabilità possano essere sfruttate per un black out totale della rete?
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSalve Joshua.....
Salve dottor Falken....
Salve Joshua.....
Salve dottor Falken....
Greetings Professor Falken, shall we play a game ?
numero di giocatori
0
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".