YouTube, i video 4K saranno disponibili solo a pagamento? Google testa la feature

YouTube, i video 4K saranno disponibili solo a pagamento? Google testa la feature

È comparsa una nuova voce su alcuni client di YouTube per smartphone secondo cui viene richiesto un abbonamento Premium per accedere alla riproduzione in 4K

di pubblicata il , alle 10:03 nel canale Web
GoogleYouTube
 

I tentativi di Google di convincere gli utenti ad attivare YouTube Premium sono ormai un meme sui social. È da tempo che l'azienda propone banner (più o meno fastidiosi) all'accesso dell'applicazione o nei video in riproduzione, ma pare che voglia intraprendere una direzione ancor più aggressiva al fine di spingere gli utenti verso l'abbonamento a pagamento.

YouTube, i video in 4K diventeranno esclusivi per gli abbonati Premium?

Se ne parla su un lungo thread su Reddit in cui l'utente Ihatesmokealarms ha pubblicato uno screenshot del client YouTube per iPhone in cui la voce per attivare la risoluzione 4K nella riproduzione video viene accompagnata dalla scritta "Premium - Tap to upgrade". La scritta è inequivocabile: per accedere al contenuto alla risoluzione 4K bisogna aggiornare il proprio accont attivando le feature Premium a pagamento.

YouTube, i video in 4K diventeranno esclusivi per gli abbonati Premium?

La dicitura è stata confermata anche da altri utenti, ma nei client della redazione non è ancora apparsa quindi non possiamo confermare la novità (o se sarà presente anche in Italia). Google non ha ancora annunciato ufficialmente modifiche in tal senso, ma è probabile che prima di un lancio in pompa magna voglia testare le reazioni da parte del pubblico, decidendo quindi solo in base ai feedback se rendere i video 4K esclusivi per gli abbonati alla versione a pagamento.

Non sappiamo inoltre se l'eventuale paywall sia previsto solo per le applicazioni mobile o per qualsiasi dispositivo (come desktop o Smart TV, dove il 4K è ormai consueto). Nel primo caso supponiamo che gli utenti interessati alla riproduzione 4K siano una minima parte, soprattutto per chi sfrutta l'app in mobilità su reti a consumo. Nel secondo caso potrebbero essere molti gli utenti indignati: Google potrebbe comunque giustificare la novità puntando sugli oneri economici necessari per mantenere un'infrastruttura per la riproduzione di video in streaming in 4K, con la feature che potrebbe essere poco conveniente se offerta con il piano base gratuito come fatto fino ad oggi.

Costa solo 303€, fino ad esaurimento scorte, un ottimo TV Samsung 4K da 43 pollici! Una promozione Amazon da non perdere!
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen03 Ottobre 2022, 10:15 #1
Potrebbe anche avere senso... Anche se non penso che la differenza sia enorme, le risorse computazionali per uno streaming 4k sono maggiori rispetto ad un 1080p, quindi a Google costa di piu'... D'altronde personalmente non mi aspetto una qualita' eccelsa di youtube quando guardo i video sul mio televisore 4k, sono altri i servizi a cui do importanza (netflix, prime)... Se devo guardare il video di un cppcon a 1080 chi se ne frega, non e' quella la qualita' importante...
Portocala03 Ottobre 2022, 11:00 #2
A quanto ammonta la fruizione dei contenuti su telefono? Possono benissimo tenersi il 4k a pagamento
rebeyeah03 Ottobre 2022, 11:08 #3
io sono d'accordo, chi vuole di più deve pagare di più.
E' così con apple, tesla, sky... offrono servizi (forse) di qualità percepita migliore, ed è giusto che chi li vuole paghi.

Personalmente, dal mio monitor fullhd sia a casa che sul notebook, non me ne può fregare di meno.

Per i contenuti di cui si fruisce solitamente su youtube un 720 sarebbe già più che sufficiente.
VanCleef03 Ottobre 2022, 11:24 #4
e poi c'è chi come me per risparmiare dati sul bundle mensile imposta la risoluzione a 480p
futu|2e03 Ottobre 2022, 11:27 #5
Originariamente inviato da: VanCleef
e poi c'è chi come me per risparmiare dati sul bundle mensile imposta la risoluzione a 480p


Che piano dati hai per sforare il mensile con YT?
agonauta7803 Ottobre 2022, 11:27 #6
Inevitabile, prima ti danno tutto gratis, poi mettono tutto a pagamento. Ultimamente YouTube è invasa di pubblicità, quasi impossibile vedere un video senza interruzioni. Per quanto mi riguarda possono metterlo completamente a pagamento che da me non vedono un centesimo
VanCleef03 Ottobre 2022, 11:32 #7
Originariamente inviato da: futu|2e
Che piano dati hai per sforare il mensile con YT?


30GB... Ma ho il vizietto di usare YT per ascoltare musica (non dall'app).
aleforumista03 Ottobre 2022, 11:34 #8
e pensare che io ancora mi guardo i video a 360p
wobbly03 Ottobre 2022, 11:36 #9
In proporizione il numero di pubblicità su Youtube è maggiore di quello della TV. La TV solitamente fa degli slot di parecchi minuti mentre su YT ogni video ha 2 pubblicità iniziali per cui se guardi video di 4-5 minuti ti trovi a vedere un sacco di spot, tendenzialmente più brevi di quell della tV ma in quantità maggiore. Se usi il PC puoi adoperare degli ad block ma se usi YT da televisori la cosa diventa più complicata.

Al momento vedere un video in 2K o 4K non fa molta differenza però vedere video a risoluzione DVD o full HD sì, specialmente se guardi dei tutorial con schermate del PC in quanto se girati a 1080p e ridotti a 720p a volte sono parecchi degradati.
Ragerino03 Ottobre 2022, 11:47 #10
Sul cellulare non fa alcuna differenza, pure se la risoluzione fosse inferiore al fullhd. Di computer con lo schermo in 4k invece in giro ce ne sono ancora pochissimi rispetto al totale, quindi alla fine dei conti non cambierà nulla.
Io ho un 27" fullhd e non ho alcuna intenzione di cambiare, anche perche poi ci vuole una scheda video adeguata per poter giocare in 4k.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^