Wordle è il nuovo gioco online che sta facendo impazzire il web! Ecco perché (e come funziona)

Wordle è il nuovo gioco online che sta facendo impazzire il web! Ecco perché (e come funziona)

Centinaia di migliaia di persone si stanno appassionando a Wordle, un nuovo gioco online in inglese ma accessibile anche a chi non è madrelingua. Un semplicissimo gioco di parole che sembra aver preso piede diventando virale ovunque anche in Italia.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Web
 

Nelle ultime settimane sicuramente avrete incontrato la parola Wordle e magari vi siete chiesti cosa significa e perché sta diventando così tanto virale nei social ma anche direttamente nel mondo del web. In questo caso il fatto è semplice: Wordle è un nuovo semplice gioco online che negli ultimi tempi è diventato un passatempo quasi ossessionante per gli utenti che lo hanno provato almeno una volta. Ma di cosa si tratta e soprattutto come si gioca a Wordle?

Wordle: un gioco di logica appassionante

Intanto sappiate che Wordle è un gioco online di logica in lingua inglese. Attenzione però perché per giocarci non serve essere di madrelingua ma conoscere almeno l'inglese bene. È stato lanciato sul web lo scorso novembre e appena dopo il lancio a giocarci erano state nemmeno 100 persone nel mondo. Il passaparola però è stato esplosivo e ad inizio 2022 i numeri hanno dato ragione ai creatori di Wordle con oltre 300mila giocatori nei primi giorni dell'anno e oltre 2 milioni proprio pochi giorni fa.

Il nome del gioco lo si deve al suo creatore, Josh Wardle, programmatore che ha ben pensato di scambiare le lettere del suo cognome proprio come avviene durante il gioco. L'obiettivo di Wordle è quello di indovinare una parola di cinque lettere con un massimo di sei tentativi, partendo da una parola esistente che viene scelta a caso. I tentativi vengono digitati direttamente con la tastiera dello smartphone e ogni volta che si fa un tentativo, le caselle delle lettere di colorano in base a ciò che si è indovinato:

  • Colore Grigio: la lettera non è presente nella parola da indovinare
  • Colore Giallo: la lettera è presente ma in un posto diverso
  • Colore Verde: la lettera è giusta ed è nel posto giusto

Il gioco è gratuito e può essere trovato a questo indirizzo a cui non è necessario registrarsi. In questo caso c'è un piccolo limite e cioè quello di poter giocare una sola volta al giorno visto che direttamente il programma imposta una sola parola da indovinare ogni 24 ore.

Interessante scoprire come il suo creatore abbia sviluppato Wordle quasi per noia e per permettere alla sua compagna di divertirsi essendo lei stessa una fanatica dei cruciverba e di giochi di parole e di logica. Un passatempo nato durante il periodo di pandemia ma poi divenuto un vero e proprio gioco social che ha letteralmente sbancato sul web. E proprio grazie alla condivisione sui social dei propri tentativi ecco che Wordle è divenuto ancora più popolare come qualsiasi cosa che viene messa alla mercé del pubblico oggigiorno.

È un gioco che richiede poco tempo, si può fare una sola volta al giorno, è gratis ed è comunque divertente soprattutto perché i risultati possono essere condivisi dagli utenti con amici sui social. Lo stesso creatore è rimasto contento del successo della sua creazione, che ricordiamo non possiede pubblicità o altro, e che visto che la parola viene scelta indistintamente dal programma, ci gioca anche lui provando ad indovinare e, quando ci riesce, trovando soddisfazione nell'averlo fatto. "È qualcosa che ti stimola a impiegare tre minuti della tua giornata e basta, non ti chiede altro tempo" ha dichiarato Josh Wardle. Insomma la sfida è aperta.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marco_iol15 Gennaio 2022, 09:08 #1
Mi ha ricordato Mastermind
Andrew4614715 Gennaio 2022, 10:24 #2
e niente, sono sempre fuori moda è la prima volta che lo vedo

da un'occhiata veloce mi ricorda il gioco dell'impiccato, ma senza l'impiccato
gsorrentino18 Gennaio 2022, 11:06 #3
Originariamente inviato da: marco_iol
Mi ha ricordato Mastermind


Infatti https://it.wikipedia.org/wiki/Mastermind

Ma con un po' più di difficoltà.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^