AMD lavora su Ryzen Acceleratored Memory Profile (RAMP), un avversario di Intel XMP 3.0

AMD lavora su Ryzen Acceleratored Memory Profile (RAMP), un avversario di Intel XMP 3.0

Insieme alle DDR5 Intel ha presentato XMP 3.0, lo standard che permette l'overclock facile e diretto delle memorie rispetto alle frequenze JEDEC. Anche AMD avrà una soluzione simile con i futuri Ryzen 7000 su socket AM5: si chiamerà RAMP.

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Memorie
AMDRyzenZen
 

Con le CPU Core di 12a generazione Alder Lake e le piattaforme della serie 600 Intel è stata la prima a supportare le nuove memorie DDR5, introducendo contestualmente anche XMP 3.0, la terza versione dello standard che permette l'overclock della memoria in modo semplice e automatico rispetto ai valori definiti dalla JEDEC.

Sappiamo che AMD si "metterà in pari" con il supporto alle DDR5 nella seconda metà del 2022, grazie alle nuove piattaforme socket AM5 e alle CPU Ryzen 7000, nome in codice Raphael, basate su architettura Zen 4.

Con il termine "supporto" però non intendiamo semplicemente assicurare la compatibilità, ma anche sfruttarle al massimo. E così ecco che giunge notizia di una AMD impegnata su RAMP (Ryzen Accelerated Memory Profile), una tecnologia analoga a XMP 3.0. Non è la prima volta che AMD promuove un concorrente di XMP, basti pensare a A-XMP e AMP (AMD Memory Profile), ma non è detto che RAMP ne segua il destino, ovvero la scarsa rilevanza.

Implementata con supporto preliminare nel software HWiNFO v7.17 Beta, la tecnologia RAMP funzionerà probabilmente in modo molto simile a XMP 3.0, ed è possibile che i moduli RAMP supporteranno XMP 3.0 e viceversa. Tuttavia, come già avvenuto in passato, i produttori di moduli di memoria potrebbero proporre soluzioni esplicitamente dedicate ai Ryzen 7000.

Ne sapremo di più nei mesi a venire, con l'avvicinarsi del debutto delle nuove CPU e piattaforme di AMD che, lo ricordiamo, è genericamente previsto per la seconda metà del 2022.

Leggi anche: Socket AM5, AMD punta sulla longevità e vuole replicare quanto fatto con AM4

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala14 Gennaio 2022, 14:09 #1
"Acceleratored"

tradurre dal tedesco senza fare una verifica del testo ...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^