Twitch perde traffico dopo l'addio di Ninja
La migrazione di Ninja e altri streamer di alto profilo ha causato un calo nelle ore trascorse a fruire di contenuti: ne guadagnano le altre piattaforme come Mixer e YouTube Gaming
di Andrea Bai pubblicata il 17 Gennaio 2020, alle 20:01 nel canale WebTwitch
Il tempo complessivo trascorso su Twitch da parte degli spettatori è calato in maniera abbastanza netta negli ultimi tre mesi: è il risultato dell'esodo di alcuni top streamer che hanno lasciato la piattaforma di Amazon per migrare verso altri lidi attirati da contratti più remunerativi.
L'ultimo report di Streamlabs e Newzoo evidenzia la situazione: il numero totale di ore trascorse a fruire contenuti è calato a 2,3 milioni durante l'ultimo trimestre dell'anno, facendo perdere circa 300 mila ore rispetto ai 2,6 milioni del trimestre precedente. Questo calo colloca Twitch leggermente dietro rispetto a quanto fatto nel trimestre finale del 2018.
Come detto si tratta di un calo dovuto ad una battaglia ad accaparrarsi talenti che si è innescata tra le varie piattaforme di streaming durante l'estate e ha visto alcune personalità di spicco di Twitch spostarsi verso altre piattaforme. Il più eclatante è il caso di Ninja, andato su Mixer di Microsoft che ha poi aperto la strada ad altri streamer del calibro di Shroud, CouRageJD e Disguised Toast passati rispettivamente a Mixer, YouTube Gaming e Facebook Gaming: Si trattava di personaggi con milioni di seguaci su Twitch e la loro assenza ha spinto i fan a migrare da un'altra parte per continuare a seguire le gesta dei loro beniamini.
In generale Twitch assiste comunque ad una crescita del 12% sulle ore totali del 2019 rispetto al 2018, anche sulla scia del fatto che il mercato dello streaming nel suo complesso sta ancora crescendo. Ma la perdita dei talenti e la flessione di fine anno suggerisce che riuscire a mantenere questo ritmo di crescita potrebbe essere per Twitch un po' meno semplice rispetto a quanto si poteva immaginare anche solo sei mesi fa.
Di contro la caccia ai talenti pare aver avuto esiti positivi sulle altre piattaforme. YouTube Gaming, per esempio, che ha accolto CouRageJD, ha visto una crescita sensibile nelle ore trascorse nella fruizione di contenuti rispetto al trimestre precedente. Anche Mixer fa esperienza di una crescita sostanziale, più che raddoppiando il numero di ore. Ad onor del vero è difficile dire quanto Ninja e gli altri top streamer possano aver contibuito, ma è verosimile supporre che la loro presenza possa aver aiutato a stabilire una nuova massa critica ben superiore rispetto a quanto possibile in precedenza.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa stai scherzando?
Forse sono troppo vecchio (ben 35 anni) ma questa moda di guardare altri che giocano (se non in eventi eccezionali) proprio non la riesco a capire
Forse sono troppo vecchio (ben 35 anni) ma questa moda di guardare altri che giocano (se non in eventi eccezionali) proprio non la riesco a capire
Premetto che io guardo giusto ogni tanto qualche gameplay (sopratutto di retrogaming) più che altro per vedere com'è il gioco in se, e non per le prodezze "e-sportive del "cyber atleta" ma in fondo la battuta che ho fatto nel mio post precedente ha un fondo di verità, perché stare seduti in poltrona ad ammirare Ronaldo e co, gente pagata con l'ecquivalente del pil di una piccola nazione è normale, ma non dovrebbe essere gurdare un gameplay di Ninja Pewdiepie o chiunque altro seguano ora i giovini?
Che poi si ripetono sempre le solite polemiche trite e ritrite, cavolo l'episodio di South Park con il già citato Felix è uscito nel 2014 e siamo ancora a quel punto...
Vai tranquillo a vedere la tua bella partita di calcio ora, ci assicureremo che la generazione di oggi non te lo impedisca.
dove ci sono ben 22 idioti insieme e tutti i deficenter a guardarli
almeno i calciatori hanno dell'abilità qui si sta parlando di guardare un tizio pieno di macro sul mouse con i capelli rosa giocare a un gioco di dubbio gusto pensato per un target 0-6 anni
Ma dai, davvero non sapevate che gli sport si seguono anche in tv?
Giocare direttamente a pallone no?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".