Spotify lancia Jam, la nuova funzione social per ascoltare musica insieme. Ecco come funziona
Spotify lancia Jam, una nuova funzione social che permette di ascoltare musica in tempo reale con amici e familiari, condividendo una coda personalizzata in base ai gusti di tutti. Un modo divertente per creare connessioni attraverso la musica.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 27 Settembre 2023, alle 15:31 nel canale WebSpotify
Disponibile da oggi per tutti gli utenti Spotify, Jam permette agli abbonati Premium di creare sessioni di ascolto condivise e in tempo reale, invitando gli amici a contribuire ad una coda musicale comune.
Come spiegato dalla piattaforma, l'idea alla base di Jam è quella di unire le popolari funzionalità social di Spotify come le playlist collaborative con la tecnologia di personalizzazione, in modo da suggerire brani che possano piacere a tutti i partecipanti sulla base dei gusti musicali. In questo modo, Jam punta a creare un'esperienza di ascolto su misura per il gruppo.
ma come funziona Jam?
Per avviare un Jam, un utente Premium può semplicemente cliccare sull'icona dell'altoparlante all'interno di una playlist o brano e invitare gli amici a partecipare. Questi ultimi potranno aggiungere i propri brani preferiti alla coda condivisa. L'host della sessione può monitorare i contributi di ciascuno e ha la possibilità di rimuovere tracce che non si adattano all'atmosfera.
I partecipanti al Jam possono unirsi attraverso tre modalità: Bluetooth, scansionando un QR code o ricevendo un link tramite messaggi e social network. In questo modo, anche chi si trova in posti diversi può prendere parte all'ascolto di gruppo.
Jam si inserisce tra le ultime novità social annunciate da Spotify, dopo il successo di funzionalità come Blend, che permette di fondere i gusti musicali tra due persone in una playlist, e le playlist collaborative. Secondo i dati forniti dalla piattaforma, queste funzioni hanno già attirato decine di milioni di utenti, a dimostrazione di quanto la musica possa rappresentare un potente collante sociale.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPeccato che sono vecchio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".