Ricordate l'NFT del primo tweet venduto a $2,9 milioni? Ecco quanto vale ora
Il primo tweet della storia, venduto all'asta da Jack Dorsey lo scorso anno per 2,9 milioni di dollari, ora è stato rimesso in vendita raggiungendo la cifra massima di 29 dollari. Un flop senza precedenti per un NFT.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 09 Giugno 2022, alle 12:24 nel canale WebTwitterEthereum
Poco più di un anno fa, l'ex CEO di Twitter Jack Dorsey ha venduto il primo tweet della storia come NFT per una cifra astronomica di 2,9 milioni di dollari. I soldi sono stati successivamente devoluti in beneficenza a GiveDirectly, organizzazione no-profit impegnata nell'aiutare le persone più bisognose, soprattutto nei paesi del Terzo Mondo.
Il primo tweet NFT da $2,9 milioni non ha più valore?
Il token è stato acquistato dall'imprenditore malese e CEO di Bridge Oracle, Sina Estavi, che ha deciso di rimettere all'asta l'NFT per sperare di speculare una bella somma di denaro. La prospettiva del businessman malese era quella di rivendere il tweet a circa 50 milioni di dollari (di cui 25 li avrebbe dati in beneficenza), cifra molto più alta rispetto al prezzo di acquisto. Sarà andata cosi? Purtroppo per Estavi no.
just setting up my twttr
— jack (@jack) March 21, 2006
Sono state diverse le offerte, ma tutte sono state rifiutate dal venditore dato che la più alta ha raggiunto solamente 30 mila dollari. Ad oggi, la proposta più alta invece è pari a 0,0166 Ethereum sulla piattaforma OpenSea, ovvero circa 29 dollari. Se la matematica non è un opinione, parliamo dello 0,0001% del valore originale dell'NFT.
Estavi ha anche affermato che: "La gente si renderà conto solo tra qualche anno quale sia il vero valore di questo tweet, come è successo con la Gioconda".
Di certo, Sina Estavi è un personaggio piuttosto singolare quando si parla di decisioni finanziarie. Lo scorso anno è stato arrestato e messo in carcere per 9 mesi con l'accusa di "perturbare il sistema economico" per ordine del tribunale speciale per i crimini economici.
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info[SIZE="6"]UAO !!![/SIZE]
Di certo, Sina Estavi è un personaggio piuttosto singolare quando si pala di decisioni finanziarie. Lo scorso anno è stato arrestato e messo in carcere per 9 mesi con l'accusa di "perturbare il sistema economico" per ordine del tribunale speciale per i crimini economici.
Perchè non mi stupisco affatto nel leggere certi dettagli sul chi compra questa roba ???
2 9 dollari
sarà solo un caso? gombloddo
Concordo
Avete presente quelle situazioni a scuola o in un gruppo di amici in cui c'è un compagno che cerca in tutti i modi di "promuovere" qualcosa ottenedo di fatto il risultato diametralmente opposto in cui tutti lo schifano praticmante per partito preso?
Credo che qui sia avvenuta la stessa cosa.
Estavi ha fatto clamore sborsando una cifra record per questo NFT, esattamente come si potrebbe fare per qualsiasi cimelio nel mondo fisico.. solo che nel fare clamore è apparsa anche molto chiaramente anche la sua brama di pura speculazione e non certo il desiderio di portrsi a casa un pezzo di storia (che si condivida la cosa o meno)..
Ed a quanto pere la community lo ha capito e gliela sta facendo pagare salata.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".