Pinterest: il 97% dei fan sono donne

Pinterest è una bacheca online in cui gli utenti possono creare e gestire raccolte di immagini e di video.
di Rosario Grasso pubblicata il 13 Febbraio 2012, alle 15:25 nel canale WebIl social network del momento è certamente Pinterest. Se ne parla ovunque, ma non sono ancora immediatamente evidenti i motivi di tale successo. Pinterest attualmente conta oltre 10 milioni di utenti registrati, con nove milioni di utenti che accedono mensilmente tramite l'applicazione su Facebook.
Secondo dati forniti da AppData, il 97% dei fan di Pinterest su Facebook sono delle donne. Si tratta di una maggioranza schiacciante, un dato che probabilmente si riflette anche sulla composizione dei 10 milioni di utenti registrati all'account ufficiale di Pinterest.
Pinterest è stato fondato da tre uomini, che non hanno mai nascosto l'interesse nell'attirare soprattutto il pubblico femminile. Nella pagina sulle credenziali sul sito ufficiale descrivono Pinterest come: "Persone che usano la loro bacheca per organizzare matrimoni, decorare le proprie case e preparare le loro ricette preferite".
Il successo di Pinterest, d'altra parte, è ormai lampante. Circa un quinto dei nuovi utenti di Facebook utilizza il nuovo social network giornalmente. Se all'inizio del mese di gennaio 800 mila utenti accedevano giornalmente a Pinterest dall'app Facebook, adesso Pinterest conta oltre due milioni di accessi al giorno provenienti da Facebook.
È un segnale anche di come il pubblico femminile abbia rivoluzionato enormemente i contenuti online e la loro fruizione, fenomeno evidenziato anche dal successo di certi portali a tema e dello stesso Facebook.
Pinterest è una bacheca online in cui gli utenti possono creare e gestire raccolte di immagini e di video. Il nome deriva dall'unione delle parole inglesi pinboard (bacheca) e interest (interesse).
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe davvero ci sono 10 milioni di utenti registrati, è statisticamente impossibile che il 97% siano solo donne, sarà la fiera dei fake account
Per esempio: spignattando in cucina (si, ho anche questa passione) provo una nuova ricetta (pasta, pesce, carne, dolci, eccetera) e la voglio condividere? Tra i tanti modi di farlo c'è anche quel sito.
Trovo un negozio che vende belle cravatte (sono un appassionato) a un prezzo ottimo? Idem come sopra.
Eccetera, eccetera, eccetera.
scusa la domanda banale, ma chi ti impedisce di aggiungere queste informazioni direttamente sulla tua bacheca di FB?
Per quanto riguarda il numero altissimo di donne, temo che pubblicizzarlo troppo lo farà diventare il nuovo badoo o, comunque, uno di quei siti dove certe persone si registrano solo per fare "nuove amicizie"...
Comunque mi stupisce che esista un'app che permette a chi usa FB di collegarsi ad un altro social network... è un po' come su GMail ci fosse la possibilità di accedere alla posta di hotmail... Bella mossa quella di pinterest ma da parte di FB, forse, non lo è altrettanto...
BTW ho fatto un giro sul sito... se lo possono tenere, è un turbillon di pubblicità neanche tanto occulta
al massimo può essere interessante qualcosa per la cucina, per il resto vedi vestiti, pettinature, smalti per unghie...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".