Parag Agrawal al posto di Jack Dorsey come CEO di Twitter

Parag Agrawal al posto di Jack Dorsey come CEO di Twitter

Confermate le indiscrezioni: Dorsey non è più CEO di Twitter, carica che occupava dal 2015 dopo essere ritornato dopo i 7 anni in cui la direzione del social network era stata affidata a Dick Costolo

di pubblicata il , alle 08:25 nel canale Web
Twitter
 

Come anticipato da CNBC, Jack Dorsey, co-fondatore di Twitter, ha lasciato la carica di CEO dell'azienda. Con un comunicato Twitter ha infatti confermato che Parag Agrawal, attuale CTO, prenderà il suo posto, mentre Bret Taylor assume la carica di presidente del consiglio di amministrazione.

Nella dichiarazione ufficiale dell'azienda, Dorsey afferma: "Ho deciso di lasciare Twitter perché credo che l'azienda sia pronta ad andare al di là dei suoi fondatori. La mia fiducia in Parag come CEO di Twitter è profonda. Il suo lavoro negli ultimi 10 anni è stato trasformativo. Sono profondamente grato per la sua abilità, cuore e anima. È il momento giusto perché lui prenda il controllo"

Parag Agrawal

Per il momento, Dorsey rimarrà nel consiglio di amministrazione, pur non assumendone la carica di presidente. "Perché non restare o diventare presidente? Credo che sia davvero importante dare a Parag lo spazio di cui ha bisogno. E tornando al mio punto precedente, credo che sia fondamentale che un'azienda possa reggersi da sola, libera dall'influenza o dalla direzione del suo fondatore".

Agrawal è entrato in Twitter nel 2011 come ads engineer, per poi diventare CTO nel 2018. In quel momento ha iniziato a occuparsi di scalabilità e machine learning. Secondo lui, l'intelligenza artificiale può aiutare Twitter a identificare in modo proattivo i tweet potenzialmente dannosi. Mentre Dorsey è ben noto per i suoi interessi nella tecnologia blockchain, nelle criptovalute e la decentralizzazione, Agrawal è anche interessato a "web3" ed è stato una figura di spicco nello sforzo Bluesky finanziato da Twitter per creare uno "standard aperto e decentralizzato per i social network".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^