Nuove feature su Copilot, fra GPT-4 Turbo, Dall-E 3 e Deep Search: eccole tutte
Microsoft ha annunciato una serie di nuove funzionalità per il suo assistente Copilot basato sull'IA generativa, tra cui l'integrazione dei modelli GPT-4 Turbo e DALL-E 3 di OpenAI, opzioni di riscrittura del testo e interpretazione del codice Python. Verrà inoltre aggiunta una nuova funzionalità "Deep Search" al motore di ricerca Bing.
di Nino Grasso pubblicata il 06 Dicembre 2023, alle 11:01 nel canale WebMicrosoft
Microsoft fa sul serio con Copilot, e questa non è di certo una novità. L'assistente di intelligenza artificiale generativa lanciato lo scorso febbraio come Bing Chat e ribattezzato a marzo sta per ricevere una serie di potenziamenti che ne accresceranno in modo significativo le capacità. L'azienda di Redmond ha infatti annunciato l'arrivo di nuove feature basate su modelli linguistici di ultima generazione sviluppati da OpenAI.
Copilot integrerà a breve GPT-4 Turbo, l'ultima versione del popolare modello linguistico basato sull'intelligenza artificiale dell'azienda partner OpenAI. Ciò consentirà di generare risposte più articolate e approfondite, ad esempio per attività complesse come la stesura di codice. Attualmente GPT-4 Turbo è in fase di test con un numero ristretto di utenti, ma verrà esteso a tutti gli utilizzatori di Copilot nelle prossime settimane.
Tante novità in arrivo su Copilot di Microsoft
Un'altra novità riguarda l'integrazione di DALL-E 3, il più avanzato modello di OpenAI per la generazione di immagini. Gli utenti di Copilot potranno dunque non solo ottenere risposte testuali alle loro domande, ma anche immagini create ad hoc dall'IA in maniera più precisa rispetto a quanto avviene oggi. Sono poi previste nuove modalità di interazione con il testo: ad esempio, con Microsoft Edge sarà possibile selezionare parte del testo visualizzato in una pagina web e chiedere a Copilot di riscriverlo o riassumerlo. Inoltre, sarà possibile mostrare a Copilot un'immagine e ottenere informazioni e approfondimenti sfruttando le capacità combinate di GPT-4, il motore di ricerca visiva Bing e i dati reperibili sul web.
Tra le funzionalità più interessanti c'è poi il Code Interpreter, che potrà rispondere a richieste complesse in linguaggio naturale per effettuare calcoli, programmazione, analisi dei dati, problemi matematici e "altro", ha sottolineato l'azienda nel post in cui ha annunciato le novità in arrivo. Gli utenti potranno anche caricare e scaricare file per lavorare direttamente con i propri dati ed il codice generato dall'IA.
Infine, il motore di ricerca Bing si arricchirà con Deep Search, una nuova modalità di ricerca avanzata basata su GPT-4 e in grado di analizzare un volume di dati dieci volte superiore a quello di una ricerca standard (l'azienda ne ha parlato qui). La "Ricerca approfondita" potrà essere attivata attraverso un'interfaccia apposita sul motore di ricerca Microsoft Bing, e sarà in grado di restituire risultati più mirati e dettagliati.
Tutte queste feature verranno rilasciate nel corso del 2024 con l'obiettivo di posizionare Copilot nelle prime posizioni nella corsa tra gli assistenti IA conversazionali, consentendo alla tecnologia di Microsoft di essere più utile, preciso e veloce in diversi ambiti applicativi.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".