Mozilla pianifica l'apertura di un App Store

Mozilla punta a crescere nel mercato mobile ed ha intenzione di lanciare un proprio App Store
di Fabio Gozzo pubblicata il 25 Novembre 2010, alle 12:28 nel canale WebMozilla
Mozilla Foundation punta a crescere sul mercato mobile e per farlo sta pensando di aprire un proprio App Store - questo è quanto emerge da The State of Mozilla, una sorta di report annuale che offre uno sguardo sul dietro le quinte della fondazione.
Stando a quanto scritto nel report, Mozilla non ha rilasciato alcun dettaglio specifico in merito all'argomento, tuttavia ha fatto sapere di aver progettato un prototipo di Open Web App ecosystem, ovvero una piattaforma per la distribuzione di applicazioni aperta e non incentrata su una specifica tipologia di dispositivi.
"L'attuale modello di distribuzione delle App ha alcuni elementi che minacciano alcune delle caratteristiche che hanno reso il web una piattaforma cosi vibrante, soprattutto nel settore mobile. Le App sono spesso indirizzate ad una specifica piattaforma e le informazioni che creiamo con quell'applicazione restano bloccate su quel dispositivo. [...] In aggiunta gli sviluppatori per poter raggiungere gli utenti spesso devono prima passare attraverso diversi ostacoli, come ad esempio gli operatori di rete, i produttori dei dispositivi o lo specifico store della piattaforma", si legge nel report.
L'idea alla base dell'ambizioso progetto è sicuramente interessante, ma resta da vedere come Mozilla deciderà di muoversi. Attualmente, per quanto riguarda il settore mobile, Mozilla Foundation può contare sull'arrivo ormai prossimo delle versioni finali di Firefox Mobile per Maemo e Android, di cui abbiamo recentemente avuto un assaggio.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma è così divertente scrivere la stessa roba in tutti i treahd?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".