Microsoft licenzia migliaia di programmatori: è il prezzo dell'intelligenza artificiale, bellezza

Nella nuova ondata di licenziamenti in casa Microsoft sembra che, a farne le spese, siano stati soprattutto i programmatori. Recentemente il CEO Nadella ha affermato che il 30% del codice è già scritto da o con l'ausilio fondamentale dell'IA.
di Manolo De Agostini pubblicata il 16 Maggio 2025, alle 09:41 nel canale WebMicrosoft
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoviene eseguito, quasi totalmente, dalle macchine.
Resta il problema dell'equa distribuzione della ricchezza a tutte le fascie sociali o ...
Dimentichi che in Star Trek hanno i replicatori di materia e quindi la distribuzione "Gratis" di beni di prima necessità non è un problema dato che sono infiniti.
Siccome non abbiamo i replicatori di materia, non ci sarà mai una distrubuzione di richezza "Funzionale" e "Realistica" nel nostro mondo.
restano cmq i benefici di un tal apporto tecnologico che, naturalmente, vada preso nel modo giusto.
ieri ho fatto tradurre a copilot un documento di excel in cinese (mannaggia al laboratorio cinese che fa i report in cinese e li manda a noi) e la sua traduzione è stata 100 volte meglio di quella del normale google translate e del traduttore online di excel (=translate(a1,cn, en))
le AI sono uno strumento e come tale vanno usate
bio
E' una scusa... e pure buona!
Da voci che mi giungono, Microsoft da tempo ha difficolta' con personale poco produttivo (ma proprio nel senso di fancazzisti e/o incompetenti) e ha bisogno di snellire i suoi processi. Spesso e volentieri i fancazzisti/incompetenti sono anche gli stessi che si mettono di traverso nello snellire i processi.Diciamo la verita': la qualita' dell'output dell'AI in termini di attivita' tecniche o piu' o meno ripetitive e' comparabile a quello di una persona che non ha idea di quello che sta facendo (o che non ci mette il benche' minimo impegno) e che, dopo che ha finito il suo "lavoro" devi prendere, rivedere e rimaneggiare (con tutta la frustrazione annessa).
Quella dell'AI e' un'ottima scusa: se tutto quello che queste persone fanno l'AI puo' farlo con pari efficacia, perche' non lasciarle a casa? Microsoft si risparmia i costi, i dipendenti produttivi si risparmiano le incazzature... e hai visto mai che i fancazzisti e gli incompetenti si danno una svegliata nel loro nuovo lavoro...
La soluzione
L’unico modo per non perdere posti di lavoro è utilizzare l’ia solo e soltanto per lavorare meno tempo e mantenere la stessa produttività. Se andiamo avanti a lavorare 8-10 ore, ma rendiamo il triplo, ecco che perderemo 2/3 dei posti di lavoro. Noi siamo fortunati perché abbiamo la possibilità di fare (o meglio non fare) qualcosa. Fuori le palle.In realtà Klarna ha annunciato un programma per riassumere solamente *parte* del personale licenziato, e non nuove assunzioni di massa. Intanto tra il 2022 e il 2023 è passata da 7.000 a 4.000 dipendenti tagliando il personale di quasi il 40%. Ora secondo le dichiarazioni di Sebastian Siemiatkowski raccolte da Bloomberg, l'azienda prevede di continuare a utilizzare l'IA per ottimizzare le sue operazioni, con una previsione di riduzione dell'organico del 20% annuo. Se questo ritmo dovesse mantenersi, Klarna passerebbe dagli attuali circa 3.000 dipendenti a circa 2.500 nel prossimo anno. Il CEO non esclude, inoltre, che questo processo possa accelerare se gli strumenti di intelligenza artificiale evolveranno più rapidamente del previsto. Insomma, indietro non si torna: i media tendono ad alimentare il bias confermativo delle nostre tare lavoriste ma la realtà è che gli agenti di IA esploderanno quest'anno e saranno enormemente efficaci, la forza lavoro va in un'unica direzione, ovvero verso il suo progressivo depauperamento mansionale (task encroachment) e valoriale, non solo in Klarna, naturalmente, loro sono stati dei pionieri, gli altri seguiranno, con una accelerazione drastica a partire dal 2030.
"Grazie all'Euro lavoreremo un giorno in meno e guadagneremo come se avessimo lavorato un giorno in più" (cit.)
sarebbe opportuno ricordare a chi ha la memoria corta da quale orifizio è uscita questa perla di saggezza.
Uno dello stesso partito che la venduto Eni ed ENEL e ha detto che avremmo speso di meno
Come non ricordare queste perle di saggezza che hanno massacrato l’Italia..
Come non ricordare queste perle di saggezza che hanno massacrato l’Italia..
La Mortadella sta bene nel panino non in parlamento !
Cmlsmlsmlsmlsmls
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".