Maxi acquisizione nel settore dei pagamenti: Afterpay è di Square per 29 miliardi di dollari

Maxi acquisizione nel settore dei pagamenti: Afterpay è di Square per 29 miliardi di dollari

L'attuale società del fondatore di Twitter, Jack Dorsey, ha completato una maxi operazione di acquisizione, destinata a cambiare il settore dei pagamenti

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Web
Afterpaysquare
 

Con un accordo destinato a scuotere il settore fintech, Square acquisisce il colosso australiano Afterpay, specializzato nei pagamenti di tipo "compra ora, paghi dopo". L'operazione ha un valore di ben 29 miliardi di dollari ed è realizzata dall'azienda capitanata da Jack Dorsey, il fondatore di Twitter.

Il fondatore di Twitter acquisisce l'azienda top nei pagamenti

Square è una società di pagamenti digitali fondata da Dorsey nel 2009 e che a oggi annovera una capitalizzazione di mercato superiore ai 100 miliardi di dollari. Fra i servizi nel portafoglio di Square troviamo l'app Cash App che, tra le altre cose, permette di ricevere ed effettuare pagamenti in Bitcoin. Del resto, lo stesso Dorsey è diventato uno dei principali sostenitori delle criptovalute, anche più di Elon Musk.

Jack Dorsey

Jack Dorsey

Afterpay, invece, è un servizio che permette di frazionare il pagamento in 4 rate uguali nei negozi fisici e online che lo supportano. Attualmente disponibile in alcuni fra i principali mercati stranieri, può vantare 16,2 milioni di clienti ed è supportata da più di 100 mila servizi commerciali.

Dorsey ha dunque come obiettivo quello della fusione tra Cash App e Afterpay, in modo da strutturare un unico strumento finanziario potente e versatile, che possa diventare il punto di riferimento del settore. L'operazione di acquisizione dovrebbe concludersi nel 2022, se non ci saranno grane legali, il tutto interamente con uno scambio di azioni. Il co-fondatore e CEO di Square, Jack Dorsey, ha dichiarato in una dichiarazione che i due colossi fintech "hanno uno scopo comune".

"Abbiamo costruito la nostra attività in modo tale da rendere il sistema finanziario più equo, accessibile e inclusivo, e Afterpay ha costruito un marchio di fiducia allineato a questi principi", ha detto ancora Dorsey. "Possiamo connettere la nostra App Cash e gli ecosistemi del venditore per fornire prodotti e servizi ancora più interessanti sia per i commercianti che per i consumatori".

Cash App è un servizio definito Bitcoin-friendly. Nel secondo trimestre fiscale, infatti, ha generato 2,72 miliardi di dollari di entrate in Bitcoin. Sebbene si tratti di un aumento del 143% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno fiscale, impallidisce rispetto alle entrate del primo trimestre di quest'anno, che corrispondevano a 3,5 miliardi di dollari.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^