Mars Trek: ecco come visitare Marte stando comodamente seduti in poltrona

È la NASA a proporre uno strumento per visitare il pianeta rosso, ideale anche per i neofiti che vogliono apprendere i rudimenti base su una delle prossime tappe più ambite dall'uomo
di Nino Grasso pubblicata il 11 Luglio 2015, alle 08:31 nel canale WebVisitare Marte stando comodamente seduti in poltrona o sul divano con il proprio tablet? A renderlo possibile è Mars Trek, un servizio cartografico per il pianeta rosso. È come Google Earth o Maps, ma con la differenza che ad essere immagazzinate nel servizio non saranno le mappe della Terra, ma quelle di Marte, supportate da un'interfaccia apposita che spiega ai neofiti quello che stanno consultando in un dato momento.
Mars Trek è una mappa interattiva di Marte composta da immagini e dati catturati dalle tante missioni effettuate dall'uomo sul pianeta. La web-app dà la possibilità di accedere a contenuti tridimensionali e mappe planari, cambiare inquadradura, o visualizzare mappe specifiche per i poli settentrionale e meridionale. La sezione "Bookmarks" consente inoltre di accedere a contenuti dettagliati dei punti di interesse del pianeta.
Fra questi troviamo i punti d'atterraggio e i percorsi delle varie missioni lanciate su Marte, come Spirit, Opportunity, Curiosity, Phoenix e Sojourner. L'applicazione consente anche di stampare in 3D - via file .STL - alcune parti specifiche selezionate dallo stesso utente. Il tour virtuale marziano può essere eseguito da PC Desktop, ma anche via smartphone e tablet tramite browser per la navigazione online in questa pagina.
La web-app racchiude una buona parte delle informazioni note sui luoghi del pianeta rosso, e probabilmente verrà aggiornato con le informazioni che arriveranno con le missioni successive. Fra queste citiamo InSight prevista nel 2016, che consentirà di scavare sotto la superficie per capire meglio l'evoluzione e la struttura interna del pianeta roccioso. In precedenza abbiamo pubblicato una suggestiva foto di un tramonto su Marte, che i più curiosi potranno trovare in questa pagina.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohahahaha
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".