Mars Trek: ecco come visitare Marte stando comodamente seduti in poltrona

Mars Trek: ecco come visitare Marte stando comodamente seduti in poltrona

È la NASA a proporre uno strumento per visitare il pianeta rosso, ideale anche per i neofiti che vogliono apprendere i rudimenti base su una delle prossime tappe più ambite dall'uomo

di Nino Grasso pubblicata il , alle 08:31 nel canale Web
 

Visitare Marte stando comodamente seduti in poltrona o sul divano con il proprio tablet? A renderlo possibile è Mars Trek, un servizio cartografico per il pianeta rosso. È come Google Earth o Maps, ma con la differenza che ad essere immagazzinate nel servizio non saranno le mappe della Terra, ma quelle di Marte, supportate da un'interfaccia apposita che spiega ai neofiti quello che stanno consultando in un dato momento.

Mars Trek

Mars Trek è una mappa interattiva di Marte composta da immagini e dati catturati dalle tante missioni effettuate dall'uomo sul pianeta. La web-app dà la possibilità di accedere a contenuti tridimensionali e mappe planari, cambiare inquadradura, o visualizzare mappe specifiche per i poli settentrionale e meridionale. La sezione "Bookmarks" consente inoltre di accedere a contenuti dettagliati dei punti di interesse del pianeta.

Fra questi troviamo i punti d'atterraggio e i percorsi delle varie missioni lanciate su Marte, come Spirit, Opportunity, Curiosity, Phoenix e Sojourner. L'applicazione consente anche di stampare in 3D - via file .STL - alcune parti specifiche selezionate dallo stesso utente. Il tour virtuale marziano può essere eseguito da PC Desktop, ma anche via smartphone e tablet tramite browser per la navigazione online in questa pagina.

La web-app racchiude una buona parte delle informazioni note sui luoghi del pianeta rosso, e probabilmente verrà aggiornato con le informazioni che arriveranno con le missioni successive. Fra queste citiamo InSight prevista nel 2016, che consentirà di scavare sotto la superficie per capire meglio l'evoluzione e la struttura interna del pianeta roccioso. In precedenza abbiamo pubblicato una suggestiva foto di un tramonto su Marte, che i più curiosi potranno trovare in questa pagina.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Toshia11 Luglio 2015, 21:45 #1
Non vedo i "fulmini globulari" però
D4N!3L312 Luglio 2015, 15:52 #2
C'è anche lo street view?
NIO7214 Luglio 2015, 10:17 #3
Originariamente inviato da: D4N!3L3
C'è anche lo street view?


hahahaha

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^