In collaborazione con Light PDF

LightPDF, una web-app gratis per convertire file da PDF, e a PDF

LightPDF, una web-app gratis per convertire file da PDF, e a PDF

State cercando un tool online per la conversione da file PDF a immagini o file Office, o viceversa? LightPDF può fare al caso vostro, ed è anche gratis

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Web
 

Convertire un documento o un'immagine che ritrae del testo in PDF è spesso il modo migliore per stamparlo o per leggerlo con un e-reader o un dispositivo mobile. Sono tante le soluzioni a pagamento o gratis più o meno comode, e LightPDF è una di queste. Si tratta di una web-app accessibile tramite browser che dispone di numerosi tool e della possibilità di convertire file PDF come meglio si crede. Il tutto senza installare alcun software sul PC: l'intera procedura di conversione e di configurazione avviene infatti online.

LightPDF offre un editor di documenti semplice da usare, con una serie di opzioni di modifica fra quelle più utilizzate dagli utenti. Si può ad esempio aggiungere del testo ai documenti da trattare, elementi di diversa tipologia come frecce o forme, inserire delle immagini e molto altro. Con lo strumento l'utente può inoltre contrassegnare il documento con una filigrana e creare una firma. A differenza di altre web-app LightPDF si contraddistingue per un'interfaccia semplificata simile a quella di un'app tradizionale, priva di fronzoli e con una grafica minimalista.

La web-app dà la possibilità di convertire i file PDF come meglio si crede. La schermata principale offre tre liste di icone: Convert from PDF, per convertire un file PDF in un documento Word o PPT (PowerPoint), oppure in un'immagine PNG o JPG, in base alle esigenze di spazio. Con la lista intitolata Convert to PDF si può convertire un file salvato in un formato Office (Word, PPT o Excel) in PDF, oppure usare come sorgente un'immagine PNG o JPG. L'app fa il possibile per mantenere inalterato il formato e rendere più agevole la consultazione.

Per le opzioni di editing c'è una terza lista di icone: Other PDF Tools. Fra questi Watermark PDF per aggiungere una filigrana, Merge PDF per unire più file allo stesso documento, Split PDF per separare il contenuto di un documento in più file, Sign PDF per aggiungere una firma ed infine Unlock e Protect PDF per sbloccare o proteggere un file con una chiave crittografica in modo da renderlo al sicuro da occhi indiscreti. Tutte le procedure di conversione vengono effettuate online, quindi non viene installato nulla sul computer, e questo può avere delle controindicazioni.

Stiamo parlando ovviamente di sicurezza, ma il team di sviluppo precisa che LightPDF offre il massimo della privacy: "Garantiamo la privacy dei tuoi file e non ne creiamo alcun backup, né li visualizziamo o li condividiamo con terze parti", si legge nella Home del servizio. "Tutti i file caricati saranno cancellati permanentemente e istantaneamente una volta che avrete finito di utilizzare i tool forniti". LightPDF è del tutto gratuito, così come tutti gli strumenti integrati. Chi volesse dare un'occhiata al servizio può farlo all'indirizzo lightpdf.com.

 
^