Le nuove norme dell'UE per frenare le Big Tech: Digital Markets Act e Digital Services Act

Le nuove norme dell'UE per frenare le Big Tech: Digital Markets Act e Digital Services Act

L'UE ha approvato due progetti di legge per frenare il potere delle Big Tech. Il Digital Markets Act e il Digital Services Act promuovono una concorrenza più equa, privacy e vietano forme di pubblicità mirata e pratiche ingannevoli.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Web
 

Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva la nuova legge sui servizi digitali (DSA) e la legge sui mercati digitali (DMA). I due disegni di legge mirano ad affrontare gli effetti sociali ed economici del settore tecnologico stabilendo regole per le modalità di funzionamento e di fornitura dei servizi nell'UE.

La legge sui servizi digitali (DSA) stabilisce obblighi per i fornitori di servizi digitali come social media o mercati online per far fronte alla diffusione di contenuti illegali, alla disinformazione online e ad altri rischi per la società. Questi obblighi sono commisurati alle dimensioni e ai rischi che le piattaforme comportano.

I nuovi obblighi comprendono:

  • delle nuove misure per contrastare i contenuti illegali online e l'obbligo per le piattaforme di reagire rapidamente, nel rispetto dei diritti fondamentali, come la libertà di espressione e la protezione dei dati;
  • il potenziamento della tracciabilità e dei controlli sugli operatori commerciali nei mercati online per garantire la sicurezza dei prodotti e dei servizi, e impegno a effettuare controlli casuali dell'eventuale ricomparsa di contenuti illegali;
  • più trasparenza e responsabilità delle piattaforme, ad esempio mediante la messa a disposizione di informazioni chiare sulla moderazione dei contenuti o sull'uso di algoritmi per la raccomandazione di contenuti (i cosiddetti sistemi di raccomandazione); gli utenti potranno contestare le decisioni di moderazione dei contenuti;
  • il divieto di pratiche ingannevoli e di alcuni tipi di pubblicità mirata, come quella rivolta ai minori e quella basata su dati sensibili. Saranno inoltre vietati i cosiddetti "modelli occulti" (dark pattern) e le pratiche ingannevoli volte a manipolare le scelte degli utenti.

Le piattaforme online e i motori di ricerca di dimensioni molto grandi (a partire da 45 milioni di utenti mensili), che presentano il rischio più elevato, dovranno rispettare obblighi più rigorosi applicati dalla Commissione. Questi includono la prevenzione di rischi sistemici (come la diffusione di contenuti illegali, gli effetti negativi sui diritti fondamentali, sui processi elettorali e sulla violenza di genere o sulla salute mentale) e l'obbligo di sottoporsi ad audit indipendenti.

Queste piattaforme dovranno inoltre offrire agli utenti la possibilità di scegliere di non ricevere raccomandazioni basate sulla profilazione. Dovranno anche consentire l'accesso ai propri dati e algoritmi da parte delle autorità e dei ricercatori autorizzati.

La legge sui mercati digitali (DMA) stabilisce obblighi per le grandi piattaforme online che operano sul mercato digitale come "gatekeeper" (controllori dell'accesso) per garantire un ambiente commerciale più equo e più servizi per i consumatori. Per evitare pratiche commerciali scorrette, i "gatekeeper" dovranno:

  • consentire a terzi di interagire con i propri servizi, ovvero le piattaforme più piccole potranno chiedere alle piattaforme di messaggistica dominanti di consentire ai propri utenti di scambiare messaggi, inviare messaggi vocali o file da un'app di messaggistica all'altra. In questo modo gli utenti avranno una scelta più ampia ed eviteranno il cosiddetto effetto "lock-in", ovvero la limitazione a una sola app o piattaforma;
  • consentire agli utenti commerciali di accedere ai dati che generano nella piattaforma del gatekeeper, per promuovere le proprie offerte e concludere contratti con i propri clienti al di fuori della piattaforma del gatekeeper.

Inoltre, i "gatekeeper" non possono più:

  • classificare i propri prodotti o servizi in modo più favorevole rispetto a quelli di altri operatori del mercato (autoagevolazione);
  • impedire agli utenti di disinstallare facilmente qualsiasi software o applicazione pre-installata, o di utilizzare applicazioni e app store di terzi;
  • elaborare i dati personali degli utenti a fini di pubblicità mirata, senza il loro esplicito consenso.

Per garantire che le nuove disposizioni della legge sui mercati digitali siano attuate correttamente e in linea con il continuo evolversi del settore digitale, la Commissione può svolgere indagini di mercato. Se un gatekeeper non rispetta le regole, la Commissione può imporre ammende fino al 10% del suo fatturato mondiale totale dell'esercizio finanziario precedente, o fino al 20% in caso di inadempienza reiterata.

Una volta adottati ufficialmente dal Consiglio, DSA a luglio e DMA a settembre, entrambi gli atti saranno pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea ed entreranno in vigore venti giorni dopo la pubblicazione.

Il regolamento sui servizi si applicherà quindici mesi dopo l'entrata in vigore o dal 1° gennaio 2024 successivamente all'entrata in vigore (qualunque sia la data posteriore). Per quanto riguarda gli obblighi per le piattaforme e i motori di ricerca online di grandi dimensioni, le nuove norme si applicheranno prima (quattro mesi dalla loro designazione da parte della Commissione).

Il regolamento sui mercati digitali inizierà ad applicarsi sei mesi dopo la sua entrata in vigore. I gatekeeper avranno a disposizione un massimo di sei mesi dalla loro designazione per conformarsi ai nuovi obblighi.

"Per troppo tempo i giganti tecnologici hanno beneficiato dell'assenza di regole. Il mondo digitale si è trasformato in un Far West, con i più grandi e i più forti a dettare le regole. Ma c'è un nuovo sceriffo in città: il DSA. Ora le regole e i diritti saranno rafforzati. Stiamo aprendo la scatola nera degli algoritmi in modo da poter osservare con attenzione le macchine da soldi che sono dietro a queste piattaforme sociali", ha dichiarato la relatrice per la legge sui servizi digitali Christel Schaldemose (S&D, DA).

"Non possiamo più accettare la 'sopravvivenza del più forte sul piano finanziario'. Lo scopo del mercato unico digitale è che l'Europa ottenga le migliori aziende e non solo le più grandi. Per questo motivo dobbiamo concentrarci sull'attuazione della legislazione. Abbiamo bisogno di un'adeguata supervisione per far sì che il dialogo normativo funzioni. Solo quando avremo un dialogo paritario potremo ottenere il rispetto che l'UE merita e che dobbiamo ai nostri cittadini e alle nostre imprese", ha aggiunto Andreas Schwab (PPE, DE), relatore per la legge sui mercati digitali.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pengfei05 Luglio 2022, 17:42 #1
Bene il poter scegliere di non ricevere raccomandazioni basate sulla profilazione, lo trovo inquietante oltre che dannoso perché ti mettono in una echo chamber con l'obiettivo di tenerti incollato il più possibile al servizio, certo se poi ti profilano ma non te lo danno a vedere è inquietante comunque
Cappej05 Luglio 2022, 17:52 #2
Per troppo tempo i giganti tecnologici hanno beneficiato dell'assenza di regole. Il mondo digitale si è trasformato in un Far West, con i più grandi e i più forti a dettare le regole. Ma c'è un nuovo sceriffo in città: il DSA. Ora le regole e i diritti saranno rafforzati. Stiamo aprendo la scatola nera degli algoritmi in modo da poter osservare con attenzione le macchine da soldi che sono dietro a queste piattaforme sociali", ha dichiarato la relatrice per la legge sui servizi digitali Christel Schaldemose (S&D, DA).

Scusate... Ma se non c'erano regole è perché voi, geni, eravate impegnati a fare altro... (Non certona salvare il mondo)
Bastava dettarle prima!
Lo stesso vale per le crypto... Ma dato che quelle toccano da vicino le vostre "amiche" banche... Bhe... Sono quasi sicuro che non aspetteremo decine di anni...
Magarii sbaglio eh....
IMHO
The FoX05 Luglio 2022, 18:31 #3

Ma soprattutto i contenuti illegali online...

quindi soprattutto ennesima campagna di lotta alla pirateria...
quando spesso i veri pirati sono chi deve vigilare e lucra sul lavoro degli altri....
Axios200605 Luglio 2022, 18:55 #4
divieto di pratiche ingannevoli


In pratica qualsiasi dichiarazione elettorale...
calabar05 Luglio 2022, 20:12 #5
Capisco la questione concorrenza, ma non mi piace l'idea di "consentire agli utenti commerciali di accedere ai dati".
Questo significherebbe ampliare enormemente la platea che ha accesso ai dati di profilazione, con un rischio molto superiore di abusi.
zappy05 Luglio 2022, 21:15 #6
Originariamente inviato da: pengfei
Bene il poter scegliere di non ricevere raccomandazioni basate sulla profilazione, lo trovo inquietante oltre che dannoso perché ti mettono in una echo chamber con l'obiettivo di tenerti incollato il più possibile al servizio, certo se poi ti profilano ma non te lo danno a vedere è inquietante comunque



Originariamente inviato da: Cappej
...Scusate... Ma se non c'erano regole è perché voi, geni, eravate impegnati a fare altro...

è anche vero che prima arrivano le invenzioni e poi la regolamentazione, per forza di cose.
è così dalla notte dei tempi, per qualunque cosa.

l'importante è che si muovano, ed in un tempo ragionevole
Originariamente inviato da: Axios2006
In pratica qualsiasi dichiarazione elettorale...

finalmente potremo rivalerci per pubblicità ingannevole e sbatterli tutti in gattabuia

Originariamente inviato da: calabar
Capisco la questione concorrenza, ma non mi piace l'idea di "consentire agli utenti commerciali di accedere ai dati".
Questo significherebbe ampliare enormemente la platea che ha accesso ai dati di profilazione, con un rischio molto superiore di abusi.

anche questo è vero...
Qarboz05 Luglio 2022, 22:10 #7
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Inoltre, i "gatekeeper" non possono più:
-...
- impedire agli utenti di disinstallare facilmente qualsiasi software o applicazione pre-installata, o di utilizzare applicazioni e app store di terzi
-...

Già solo questa IMHO è un'ottima cosa
Ugly Mau05 Luglio 2022, 22:12 #8
.
Italia 106 Luglio 2022, 07:44 #9
A questi l'idea di mettere una specie di "patentino" per poter accedere ad internet no eh ? Ma vi pare che tutti siano in grado di usare internet alle giuste condizioni ? Phishing e truffe varie colpiscono i meno esperti (e magari anche un pò ritardati), cosi come i social rimbambiscono i piu piccoli. Ma il problema é la pirateria.... Che insieme al porno ha fatto fare il boom all'internet attuale. Mah... sarò io che sono strano, ma un bel freno lo avrei messo. Male che va avremo qualche "inidoneo" in piu che esce da casa e non sta appiccicato allo smartphone
+Benito+06 Luglio 2022, 08:18 #10
Tutto molto bello, ma rimango dell'idea che avevo anni fa: internet free a prezzo di dover cliccare per ogni sito "accetta" o navigare tutte le volte tra schermate incomprensibili di vendor, clients, media, legitimate interest...anche no grazie.
Questa roba dovrebbero spazzarla via. Divieto totale di indicizzazione e tracciamento. Sempre.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^