L'IA arriva anche su OneNote: Microsoft annuncia l'implementazione di Copilot

Le funzionalità basate su IA arriveranno anche su OneNote, come annunciato dalla stessa Microsoft che ha parlato dei benefici della tecnologia sull'app per il salvataggio di note e appunti
di Nino Grasso pubblicata il 06 Aprile 2023, alle 10:31 nel canale WebMicrosoftMicrosoft 365
Microsoft 365 Copilot arriverà anche su OneNote, con un'implementazione diretta anche all'interno del software dedicato per salvare i propri appunti. Ad annunciarlo la stessa azienda con un post dedicato in cui spiega che lo strumento verrà alimentato dai LLM (Large Language Models) e dai dati presenti su Microsoft Graph, come abbiamo già visto sulle altre app Microsoft 365.
Ogni app offrirà vantaggi specifici ai suoi utenti, e questo varrà anche per OneNote. L'implementazione dell'IA generativa aiuterà l'utente nelle attività più frequenti svolte con l'app: "Copilot in OneNote ti aiuterà a creare, catturare, organizzare e richiamare informazioni con confidenza", scrive Microsoft nel post. Al solito l'utente potrà scrivere un "prompt", un comando testuale per ottenere una bozza di quanto si ha in mente, e sarà l'IA di Microsoft a portare a termine il compito o a generare una versione visivamente più semplice da leggere delle idee inserite nel prompt.
Microsoft Copilot arriva anche su OneNote: note più semplici grazie all'IA
Attraverso il comando testuale OneNote potrà "scrivere una bozza dei piani, generare idee, creare liste, organizzare le informazioni, e altro", con la possibilità di trasformare un testo esistente riassumendolo, riscrivendolo, formattandolo o rendendolo graficamente più leggibile. Nel blog l'azienda ha fatto alcuni esempi di prompt che l'utente potrà offrire a Copilot:
- Crea un piano per la festa di diploma di mia figlia.
- Riassumi le note in un elenco puntato in una nuova pagina.
- Genera un elenco di argomenti e punti di discussione da trattare in una riunione annuale di aggiornamento degli investitori.
- Pianifica un viaggio primaverile a Parigi per me, il mio compagno e i miei due figli adolescenti.
- Sto avviando un'azienda di vendita all'ingrosso di chicchi di caffè e torrefazione. Dammi 10 suggerimenti per un nome aziendale e una dichiarazione di visione.
Ricordiamo che Microsoft 365 Copilot utilizza la tecnologia GPT-4 come modello base, insieme a Microsoft Graph e a ottimizzazioni specifiche che lo rivolgono espressamente a usi di tipo aziendali. Microsoft, inoltre, specifica nel post che Copilot eredita tutte le politiche di sicurezza, conformità e privacy che sono state impostate per ogni organizzazione sull'account Microsoft 365, rispettando i principi aziendali sull'AI e i Responsible AI Standard descritti in questo documento.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".