L'America dice addio a TikTok? Il primo Stato vieta ufficialmente l'utilizzo dell'app

Il Montana è il primo Stato degli USA a vietare ufficialmente il social TikTok. Il governatore ha firmato il disegno di legge nella giornata di ieri. Ecco in cosa consiste il ban
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 18 Maggio 2023, alle 14:42 nel canale WebTikTok
Dopo aver bannato l'app TikTok dai dispositivi governativi, gli Stati Uniti d'America hanno il primo Stato ad aver deciso di vietare il social per tutti i cittadini. Parliamo del Montana, uno Stato al nord degli USA, il quarto più grande per dimensioni ma con circa 1 milione di abitanti.
Di certo, la notizia che TikTok potrebbe essere bandito negli Stati Uniti non è una novità. Infatti, l'app proprietaria di ByteDance ha già avuto parecchie problematiche con gli USA riguardo alle politiche di privacy e alla raccolta di dati illecita. Lo stesso problema è avvenuto anche con l'Unione Europea che ha dato un ultimatum all'azienda cinese.
To protect Montanans’ personal and private data from the Chinese Communist Party, I have banned TikTok in Montana.
— Governor Greg Gianforte (@GovGianforte) May 17, 2023
Greg Gianforte, governatore del Montana, ha firmato mercoledì il disegno di legge che vieta l'utilizzo e il download dell'app di Byte Dance al livello statale. In sostanza, la legge vieta agli app store come Apple Store e Play Store di offrire download dell'app, che ricordiamo essere utilizzata da più di 150 milioni di americani. In caso contrario, lo Stato multerà i big tech per 10.000 dollari al giorno.
"Per proteggere i dati personali e privati dei Montanans dal Partito Comunista Cinese, ho bandito TikTok nel Montana", queste sono state le parole del governatore del Montana Greg Gianforte pubblicate su Twitter.
TikTok bandito dal Montana. Il divieto in vigore da 1° gennaio 2024
TikTok non è stato l'unica azienda ad essere stata presa di mira dal governatore. Infatti, oltre ad avere vietato l'app all'interno dello Stato, Gianforte ha accusato anche Telegram, WeChat, CapCut, Lemon8 e l'app di shopping online Temu di essere "legate ad avversari stranieri" e ha ordinato che loro e app simili fossero bandite dai dispositivi governativi e da tutte le attività statali.
TikTok is just one app tied to foreign adversaries. Today I directed the state’s Chief Information Officer to ban any application that provides personal information or data to foreign adversaries from the state network. pic.twitter.com/92Im6D9Jgx
— Governor Greg Gianforte (@GovGianforte) May 17, 2023
"Il governatore Gianforte ha firmato un disegno di legge che viola i diritti del Primo Emendamento della popolazione del Montana vietando illegalmente TikTok, una piattaforma che dà potere a centinaia di migliaia di persone in tutto lo stato", ha dichiarato la portavoce di TikTok, Brooke Oberwetter.
Trattandosi di uno degli ultimi Stati degli USA per numero di abitanti e di densità di popolazione, la notizia ha un peso più mediatico che economico per TikTok. Ciò non toglie che altri Stati, magari più importanti e popolati, possano seguire le orme del Montana. Infine, il divieto non renderà immediatamente illegale l'utilizzo di TikTok nel Montana, poiché entrerà in vigore il 1° gennaio 2024.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa come lo fanno ?
Il Montana ha un prefisso come le nazioni europee ?Non credo, quindi come identificano le persone per impedire il download della app.
A seconda della cella del cellulare o al numero IP geografico del ripetitore ?
L'informazione è disponibile ma teoricamente è contro la neutralità della rete.
E sicuramente non puoi disinstallare automaticamente la app dal telefono.
Quindi come determini la multa nei confronti degli Store ?
Boh! Non capisco come intendono farlo tecnicamente.
Detto ciò...pensano davvero di riuscire a bloccarlo ?
Seriamente ?
Suvvia...neppure in Iran (visto di persona) le persone si fanno problemi ad utilizzare i "social occidentali" in tutti i modi possibili, ricorderò sempre che persino le bancarelle nei suq avevano l'indirizzo facebook scritto a mano !
...ma perfavore...cosa vogliono bloccare !
Terra di libertà.
La dicono ancora sta frase?
Terra di libertà.
La dicono ancora sta frase?
beh, rispetto ad altre "terre di libertà" ha il vantaggio che la decisione del Montana dovrà affrontare una serie di processi e ricorsi, al termine dei quali un giudice stabilirà se corretta o meno, e nel secondo caso verrà revocata senza che i proponenti volino giù da una finestra.
Inoltre questa cosa non l'ha capisco, mi sta bene per i dipendenti statali, se usi il telefono per lavoro ci installi le app che ti servono per lavoro e non i vari social network.
Sul PC del lavoro io installo i programmi che mi servono per lavorare.
Ma il ragazzino o adulto che pubblica il video su TikTok con il suo telefono personale mentre si fa i fatti suoi, che problemi di sicurezza avrà mai?
Considerando i danni cerebrali che causano questi social sono contento però
è totalmente un social senza regole va bandita ovunque
immaginate twitter ma con piu video spazzatura
è totalmente un social senza regole va bandita ovunque
immaginate twitter ma con piu video spazzatura
https://www.youtube.com/watch?v=9vVAHfap0HQ"]Ma a voi non è venuta voglia di mangiarvi un bel risotto stasera ?[/URL]
Quoto comunque, sia chiaro ! Basta non usarlo ad ogni modo tiktokko e il problema è risolto !
Terra di libertà.
La dicono ancora sta frase?
No adesso dicono: Russia, terra di libertá.
É la terra che fa per voi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".