Jeff Bezos ha perso 5 miliardi in un giorno dopo la causa antitrust contro Amazon

Jeff Bezos ha perso 5 miliardi in un giorno dopo la causa antitrust contro Amazon

Il colosso Amazon e il suo fondatore Bezos nella bufera dopo l'azione legale dell'antitrust: la ricchezza di Jeff brucia 5 miliardi in un giorno, ma la sua fortuna resta tra le maggiori al mondo.

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Web
Amazon
 

Il patrimonio netto di Jeff Bezos, fondatore e presidente esecutivo di Amazon, ha subito un duro colpo martedì 27 settembre, con una stima di perdita di 5,2 miliardi di dollari in un solo giorno di trattative a Wall Street.

Il crollo della ricchezza personale di Bezos è stato innescato dalla notizia che la Federal Trade Commission (FTC) statunitense ha citato in giudizio Amazon con l'accusa di comportamenti anticoncorrenziali finalizzati al mantenimento del proprio dominio nel mercato dell'e-commerce.

In seguito all'annuncio dell'azione legale, il titolo Amazon ha perso il 4% alla chiusura di martedì e un ulteriore 0,5% nelle prime contrattazioni di mercoledì mattina. La capitalizzazione di mercato dell'azienda si è ridotta di 55 miliardi di dollari, una somma superiore all'intero valore di mercato della Ford Motor Company.

Data la quota di proprietà di Bezos in Amazon, pari a circa il 15% delle azioni in circolazione, il calo del prezzo del titolo ha avuto un impatto importante sulla fortuna personale del magnate. Secondo le stime, Bezos possiede 990,5 milioni di azioni Amazon, per cui ogni oscillazione del valore influenza direttamente il suo patrimonio. Nonostante la perdita miliardaria di questi giorni, la ricchezza netta di Bezos rimane estremamente elevata, pari attualmente a 150 miliardi di dollari, secondo Bloomberg. Grazie ai rialzi di Amazon, il suo patrimonio è cresciuto di oltre 40 miliardi solamente nel corso del 2022.

La causa antitrust intentata dalla FTC, guidata dalla Presidente Lina Khan, punta il dito contro presunte "tattiche punitive e coercitive" messe in atto da Amazon per mantenere incontrastato il proprio dominio nel settore dell'e-commerce, a discapito di consumatori e concorrenti. L'azione legale potrebbe aprire nuovi scenari per Amazon e il suo fondatore, soprattutto se l'autorità dovrebbe imporre rimedi strutturali per limitare il potere di mercato del colosso tecnologico.

AGGIORNAMENTO con risposta ufficiale di Amazon

Dichiarazione ufficiale, attribuibile a David Zapolsky, Senior Vice President, Amazon Global Public Policy & General Counsel:
"La causa rende evidente come l’attenzione della FTC si sia radicalmente allontanata dal suo mandato di protezione dei consumatori e della concorrenza. Le pratiche contestate dalla FTC hanno contribuito a stimolare la concorrenza e l'innovazione in tutto il settore della vendita al dettaglio e hanno comportato una maggiore scelta di prodotti, prezzi più bassi e velocità di consegna per i clienti di Amazon così come maggiori opportunità per le numerose aziende che vendono nello store di Amazon. Se l'FTC dovesse prevalere, il risultato sarebbe un minor numero di prodotti tra cui scegliere, prezzi più alti, consegne più lente per i consumatori e un minor numero di soluzioni per le piccole imprese: l'opposto delle finalità per la quale la legge antitrust è stata concepita. L'azione legale presentata oggi dalla FTC è sbagliata dal punto di vista fattuale e legale e siamo pronti a far valere le nostre ragioni in tribunale".

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ciolla200528 Settembre 2023, 12:36 #1
È capitalizzazione...
Mica sono soldi nel portafoglio...
matrix8328 Settembre 2023, 12:40 #2
Qualcuno gli riprenda quella moneta che è caduta dalla tasca.
Parliamo di bruscolini.
andbad28 Settembre 2023, 13:04 #3
Originariamente inviato da: ciolla2005
È capitalizzazione...
Mica sono soldi nel portafoglio...


Vero.
Tra il 14 ed il 21 settembre ha "perso" 13 miliardi, ma non mi pare di aver letto articoli di giornale...

Per la cronaca, solo in azioni Amazon possiede circa 118 miliardi di $. Nel 2021 aveva raggiunto i 164 miliardi e spicci.

By(t)e
Hiei360028 Settembre 2023, 16:47 #4
Poveraccio spero che gli rimangano i soldi per mangiare... /s
supertigrotto28 Settembre 2023, 22:19 #5
Che monopolizza il settore è palese ma ,sta insegnando ai venditori di una volta a muovere il sedere,non so se vi ricordate il pre Amazon?
Si pagavano care le spese di spedizione e se ti arrivava la merce fallata,dovevi partire con la sviolinata di email o telefonate per farteli cambiare,nonostante ci fosse la famosa legge dei 7 giorni,e, abbastanza spesso,ti dicevano che a loro non gliene frega un mazzo e che la merce la dovevi portare al centro assistenza più vicino o spedirla al centro assistenza.
In pratica comprare on line prima di Amazon,era uno stress non indifferente.
sinadex29 Settembre 2023, 14:44 #6
Originariamente inviato da: supertigrotto
Che monopolizza il settore è palese ma ,sta insegnando ai venditori di una volta a muovere il sedere,non so se vi ricordate il pre Amazon?
Si pagavano care le spese di spedizione e se ti arrivava la merce fallata,dovevi partire con la sviolinata di email o telefonate per farteli cambiare,nonostante ci fosse la famosa legge dei 7 giorni,e, abbastanza spesso,ti dicevano che a loro non gliene frega un mazzo e che la merce la dovevi portare al centro assistenza più vicino o spedirla al centro assistenza.
In pratica comprare on line prima di Amazon,era uno stress non indifferente.
A parte che le spese di spedizione le paghi lo stesso, solo in altra forma, eludendo le tasse e facendo pratiche anticoncorrenziali sono bravi tutti a scalare il mercato
andbad29 Settembre 2023, 17:26 #7
Originariamente inviato da: sinadex
A parte che le spese di spedizione le paghi lo stesso, solo in altra forma, eludendo le tasse e facendo pratiche anticoncorrenziali sono bravi tutti a scalare il mercato


Aggiungo che Amazon grazie alla sua posizione dominante concorda spese di spedizione a prezzi irrisori, così che i corrieri alzano i costi a tutti gli altri.
Se venite da me e pagate 12€ di spese di spedizione la colpa non è mia (io pago anche di più, quindi ci sto rimettendo) ma di Amazon.

Poi oh, anche io ci compro, eh, ma era solo per mettere le cose in prospettiva.

By(t)e
mrk-cj9402 Novembre 2023, 19:53 #8
Originariamente inviato da: Hiei3600
Poveraccio spero che gli rimangano i soldi per mangiare... /s


mrk-cj9402 Novembre 2023, 19:55 #9
Originariamente inviato da: supertigrotto
Che monopolizza il settore è palese ma ,sta insegnando ai venditori di una volta a muovere il sedere,non so se vi ricordate il pre Amazon?
Si pagavano care le spese di spedizione e se ti arrivava la merce fallata,dovevi partire con la sviolinata di email o telefonate per farteli cambiare,nonostante ci fosse la famosa legge dei 7 giorni,e, abbastanza spesso,ti dicevano che a loro non gliene frega un mazzo e che la merce la dovevi portare al centro assistenza più vicino o spedirla al centro assistenza.
In pratica comprare on line prima di Amazon,era uno stress non indifferente.


a me su ebay sono arrivati 3 oggetti (modellini) fallati su 33 con parziale rimborso.
per il resto affaroni (quindi "perdite" compensate alla grande)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^