Instagram si prepara a trasformare i video con l'IA: arriva Movie Gen

Meta annuncia l'arrivo di Movie Gen su Instagram, un innovativo strumento di editing video basato su intelligenza artificiale che permetterà di modificare ogni aspetto dei video usando comandi testuali
di Andrea Bai pubblicata il 20 Dicembre 2024, alle 08:54 nel canale WebInstagramMeta
Instagram si prepara a portare "un bastimento carico di novità" sul versante dell'editing video con l'introduzione di Movie Gen, lo strumento IA sviluppato da Meta che in precedenza era stato presentato dalla società di Menlo Park come progetto di ricerca.
Movie Gen sembra ora pronto al debutto sulla popolare piattaforma social nel corso del prossimo anno. E' Adam Mosseri, responsabile di Instagram, a condividere un breve video dimostrativo che offre un'anteprima delle capacità di Movie Gen. Nel filmato, Mosseri illustra come gli utenti potranno modificare praticamente ogni aspetto dei loro video utilizzando semplici comandi testuali. "Dovreste essere in grado di fare qualsiasi cosa vogliate con i vostri video", afferma Mosseri, sottolineando la versatilità dello strumento.
Le potenzialità di Movie Gen sono abbastanza impressionanti: è possibile cambiare l'abbigliamento, modificare lo sfondo o aggiungere accessori con semplicissimi comandi alla portata di tutti. Nel video dimostrativo, l'aspetto di Mosseri e l'ambiente circostante cambiano più volte, arrivando persino a trasformarlo in un personaggio simile a un pupazzo dei Muppet. Le transizioni che si vedono nel video dimostrativo sono inoltre particolarmente fluide e, almeno apparentemente, prive di quegli artefatti tipici dell'IA.
Movie Gen si basa su un modello di intelligenza artificiale capace di generare video in alta definizione fino a 1080p partendo da descrizioni testuali. Il sistema è in grado di interpretare concetti astratti, emozioni, mettendo a disposizione numerose possibilità cretive.
Vale inoltre la pena ricordare che tra le funzionalità più interessanti di Movie Gen, illustrate da Meta quando svelò il progetto qualche mese fa, c'è la capacità di creare video personalizzati utilizzando l'immagine di una persona combinata con una descrizione testuale. Questo apre la strada a nuove forme di narrazione e personalizzazione dei contenuti. Al momento, però, non è dato sapere se anche questa funzionalità sarà resa disponibile agli utenti di Instagram.
Non è certamente una coincidenza l'annuncio di Movie Gen su Instagram poco dopo il lancio di Sora di OpenAI, in un contesto di crescente competizione nel campo dell'intelligenza artificiale. Meta ha dichiarato di voler rendere il suo assistente AI il "più utilizzato" al mondo, con Meta AI che conta già quasi 600 milioni di utenti mensili.
Sebbene Mosseri non abbia fornito una data precisa per il lancio di Movie Gen su Instagram, ha confermato che avverrà nel corso del 2025. L'arrivo di questa tecnologia potrebbe aprire scenari interessanti per i creator della piattaforma, offrendo loro strumenti potenti per esprimere la propria creatività.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".