Influencer in Italia: giro d'affari di oltre 480 milioni di euro! E per un post si può arrivare a 60mila euro

Influencer in Italia: giro d'affari di oltre 480 milioni di euro! E per un post si può arrivare a 60mila euro

Gli influencer possono guadagnare anche fino a 60.000 euro per la pubblicazione id un post. È quanto emerge da una ricerca sul mercato italiano a cura di DeRev Lab che ha delineato come il giro d'affari degli influencer sia di almeno 280 milioni di euro con un aumento del 15% nel solo 2020 e con la creazione anche di oltre 450mila posti di lavoro.

di pubblicata il , alle 14:22 nel canale Web
FacebookTikTokInstagramYouTube
 

La ricerca di mercato di DeRev Lab in Italia ha quantificato il giro d'affari che gli influencer della nostra penisola creano con il loro lavoro. Sì, perché quando si parla di oltre 280 milioni di euro di valore di mercato nel solo 2020, con oltre il 15% di crescita in un solo anno e con anche un aumento di oltre 450 mila posti di lavoro, non è possibile davvero non dichiararlo un vero e proprio lavoro. Un giro d'affari serio e vero che permette a livello mondiale di raggiungere addirittura i 14 miliardi con un aumento incredibile rispetto al 2020 quanto si parlava di 9.7 miliardi.

Il mondo degli influencer è una macchina da soldi. Inutile negarlo. Ma negli ultimi anni è riuscito anche a permettere a migliaia e migliaia di persone di trovare un lavoro e farselo proprio. In questo caso si parla di oltre 450.000 posti di lavoro creati in Italia nel solo 2020 con oltre 350mila tra creator e veri influencer o altre persone che ruotano intorno a questo mondo: e parliamo di social media manager, agenzie create ad hoc o ancora centri media oltre ai vari personaggi dello staff.

Gli influencer: un mondo di opportunità per tutti

Il mondo degli influencer, lo sappiamo, è nato sostanzialmente con l'arrivo di Chiara Ferragni che è stata anche la prima a proporre questo tipo di esperienza considerandola come un vero e proprio lavoro. Negli anni, tutti hanno capito che il lavoro degli influencer era importante come altri e in questo caso lo hanno capito dapprima gli utenti che hanno sempre seguito questi personaggi e poi anche i brand che effettivamente hanno percepito la necessità di investire su queste figure piuttosto che su pubblicità tradizionale, risparmiando sicuramente ma anche arrivando con maggiore profondità al pubblico.

In Italia il mondo degli influencer è sostanzialmente in linea con quello internazionale. A farla da padrona in questo caso c'è sempre il mondo del Fashion e del Beauty che occupa praticamente un terzo del mercato totale con una percentuale che supera il 30%. A seguire c'è quello del Viaggi con il Cibo e il cosiddetto ''Lifestyle'' che insieme prendono il 18% del totale. E poi ancora un 15% che viene invece catturato dalla categoria del Fitness e del Benessere che da sempre funziona e ora più che mai. A seguire poi ci sono i vari settori del Gaming e della Tecnologia con il 10% e in ultima il Business con l'Economia che copre invece il 6%.

Ci si chiede da sempre: quanto guadagna un influencer? La risposta non è mai semplice perché chiaramente il compenso non solo varia da influencer ad influencer in base ai numeri del loro seguito ma anche dal tipo di contenuto, di campagna pubblicitaria e anche molto dal tipo di settore a cui il contenuto deve mirare. Sappiate però che un influencer alle prime armi o con poco seguito può permettersi di guadagnare fino a 250€ per ogni post pubblicato. Cifra che può arrivare anche a cifre di 15.000€ a post per un influencer ''vip'' che viene denominato nel mondo Celebrity.

Come detto i prezzi di vendita dei post possono variare molto dal tipo di piattaforma in cui vengono pubblicati. Sì, perché in questo caso i costi crescono se a pubblicare il post si è su Tiktok piuttosto che su Instagram o anche su YouTube. Proprio su TikTok le cifre sono decisamente astronomiche con post che possono essere pagati anche fino a 60mila euro.

E se le varie piattaforme come Facebook risultano agevoli per un certo pubblico ma meno per un altro ecco che Twitch risulta la piattaforma forse più promettente soprattutto perché incentrata su di un pubblico tra i 15 e i 30 anni appassionati di gaming. In questo caso Twitch permette, a differenza di altri, di monetizzare tramite i propri contenuti con affiliazioni ma anche partner capaci di creare spettacoli per gli utenti anche con ore di trasmissione.

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
astaroth217 Novembre 2021, 14:40 #1
Buon per loro, è quello che meritiamo visto il livello culturale del nostro paese. Ormai dobbiamo sempre essere tutti uguali, fare quello che fanno gli altri. Evviva la D'Urso, tik tok, i me contro te, i genitori che parcheggiano i figli da qualche parte con un tablet o un cellulare perché troppo presi dalla frenesia odierna. La figura dell'influencer è la prova tangibile del fatto che ormai non abbiamo più identità. E il paradosso è che alcuni di questi sono tra le poche persone ad averne ancora una.
ferste17 Novembre 2021, 14:40 #2
temo che nel titolo ci sia una crasi tra 280 milioni e 450.000 posti di lavoro.
Yramrag17 Novembre 2021, 14:45 #3
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Ci si chiede da sempre: quanto dichiara e paga di tasse un influencer?


Corretto
TorettoMilano17 Novembre 2021, 14:47 #4
Originariamente inviato da: astaroth2
Buon per loro, è quello che meritiamo visto il livello culturale del nostro paese. Ormai dobbiamo sempre essere tutti uguali, fare quello che fanno gli altri. Evviva la D'Urso, tik tok, i me contro te, i genitori che parcheggiano i figli da qualche parte con un tablet o un cellulare perché troppo presi dalla frenesia odierna. La figura dell'influencer è la prova tangibile del fatto che ormai non abbiamo più identità. E il paradosso è che alcuni di questi sono tra le poche persone ad averne ancora una.


prima l'influencer era imposto dalla tv e ora puoi scegliertelo te. dal tuo commento denoto non ti piacciano molti influencer ma dubito tu li conosca tutti, io ne conosco pochi o nulla e lo ammetto
DanieleG17 Novembre 2021, 15:14 #5
Originariamente inviato da: astaroth2
Buon per loro, è quello che meritiamo visto il livello culturale del nostro paese. Ormai dobbiamo sempre essere tutti uguali, fare quello che fanno gli altri. Evviva la D'Urso, tik tok, i me contro te, i genitori che parcheggiano i figli da qualche parte con un tablet o un cellulare perché troppo presi dalla frenesia odierna. La figura dell'influencer è la prova tangibile del fatto che ormai non abbiamo più identità. E il paradosso è che alcuni di questi sono tra le poche persone ad averne ancora una.


Che bel pippone razzista.
Come se tutti i format idioti che ci sono in giro fossero italiani (suggerimento: sono tutti esteri).
kamon17 Novembre 2021, 15:26 #6
Originariamente inviato da: TorettoMilano
prima l'influencer era imposto dalla tv e ora puoi scegliertelo te. dal tuo commento denoto non ti piacciano molti influencer ma dubito tu li conosca tutti, io ne conosco pochi o nulla e lo ammetto




E una differenza ancora più sostanziale è che adesso chiunque può criticare e fare ironia su qualsiasi cosa avendo potenzialmente una platea più o meno importante e questo vale per gli opinion leader e gli influencer, ma anche per chi ne parla a sproposito o senza avere la più minima idea di cosa stia blaterando, senza contare che il termine influencer assume significati diversi a seconda di chi lo usa.

Originariamente inviato da: Hardware Upgrade
Il mondo degli influencer, lo sappiamo, è nato sostanzialmente con l'arrivo di Chiara Ferragni


Boh questo mi puzza di sciocchezza... Forse quello degli influencer legati al mondo della moda e limitandoci a considerare l'Italia.

Senza contare che giornalisti/e o pseudo tali (non in senso dispregiativo ma nel senso che non sono necessariamente iscritti a un albo) che dalla loro posizione influenzano un pubblico e guadagnano dal rapporto con le aziende di settore con sponsorizzazioni più o meno palesi, esistono da che esiste la stampa specializzata.
silvanotrevi17 Novembre 2021, 15:51 #7
Ma concretamente come fa un influencer a guadagnare? Cioè io dovrei ad esempio aprirmi un canale social, farmi tanti followers e poi fare posts con recensioni di prodotti? E chiedere al brand il permesso e in cambio parte dei guadagni? Qualcuno che se ne intende potrebbe chiarire meglio i passaggi da fare concretamente?
TorettoMilano17 Novembre 2021, 15:54 #8
Originariamente inviato da: silvanotrevi
Ma concretamente come fa un influencer a guadagnare? Cioè io dovrei ad esempio aprirmi un canale social, farmi tanti followers e poi fare posts con recensioni di prodotti? E chiedere al brand il permesso e in cambio parte dei guadagni? Qualcuno che se ne intende potrebbe chiarire meglio i passaggi da fare concretamente?


hai tanti follower-> marchioX ti contatta per pubblicizzarlo offrendoti pecunia. se accetti ti prendi la pecunia
silvanotrevi17 Novembre 2021, 16:07 #9
Originariamente inviato da: TorettoMilano
hai tanti influencer-> marchioX ti contatta per pubblicizzarlo offrendoti pecunia. se accetti ti prendi la pecunia


Tanti "followers" vuoi dire forse.

Ok ma un marchio non ti contatta a caso per il solo fatto di avere tanti followers. Ci sono ragazzine di 18 anni su tik tok e instagram che hanno migliaia di followers eppure non sono delle influencers. Forse devi fare tu qualcosa per contattare i Brands. O forse servono anche determinati canoni estetici e di bellezza (sicuramente)
TorettoMilano17 Novembre 2021, 16:12 #10
Originariamente inviato da: silvanotrevi
Tanti "followers" vuoi dire forse.

Ok ma un marchio non ti contatta a caso per il solo fatto di avere tanti followers. Ci sono ragazzine di 18 anni su tik tok e instagram che hanno migliaia di followers eppure non sono delle influencers. Forse devi fare tu qualcosa per contattare i Brands. O forse servono anche determinati canoni estetici e di bellezza (sicuramente)


si ho corretto. ma nella mia ignoranza direi che è come la pubblicità in tv, a seconda dell'orario/canale hai delle pubblicità mirate. se hai un influencer cicciottello e brufoloso specializzato in videogame con 2 milioni di follower ci saranno un sacco di aziende di giochi/dolci pronte a pagare l'influencer (un pò come accade nei canali di cartoni animati e negli orari pomeridiani in cui i ciovani tornano da scuola)
poi do per scontato i veri influencer abbiamo dei veri team dietro tra cui agenti pronti a stipulare contratti a destra e manca

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^