Il social BeReal potrebbe essere già in difficoltà

Il social BeReal potrebbe essere già in difficoltà

BeReal è un'app di sharing delle foto considerata come l'anti-Instagram. Dopo essere stata tra le più scaricate per tutto l'anno scorso su App Store, ora sembra in fase decrescente

di pubblicata il , alle 14:14 nel canale Web
 

L'interesse degli utenti in BeReal, il social network considerato come l'anti-Instagram e anti-influencer, sembra in calo. I dati indicano, infatti, una contrazione del 48% rispetto al mese di ottobre 2022 per quanto riguarda il numero di utenti giornalieri di BeReal. Se ad ottobre, secondo dati Apptopia, poteva vantare circa 20 milioni di accessi giornalieri, adesso ne conterebbe "solamente" 10,4 milioni.

Anche i download di BeReal sono in calo, dai 12 milioni di settembre 2022 ai 3,3 milioni riscontrati a gennaio 2023. Con Instagram sempre più intenta a seguire TikTok per contrastare l'esodo verso quest'ultima di una parte dei suoi utenti, BeReal è riuscita a recuperare parte dello spirito originale dell'app. Il risultato è che lo scorso anno è diventata molto popolare, tra le app in assoluto più scaricate su App Store e Google Play.

BeReal

BeReal si basa su un semplice espediente in modo che i suoi utenti siano il più naturali possibile. Chiede di scattare una foto entro un periodo di tempo limitato di due minuti, quando contemporaneamente viene scattata una foto dalla fotocamera anteriore e una da quella posteriore. In questo modo si prefigge non solo di mostrare la persona in viso, ma di evidenziare anche il contesto all'interno del quale si trova.

Questa idea ha riscosso così tanto successo che Instagram, come spesso fa, ha deciso di inserire all'interno della sua app una funzione molto simile, chiamata "Candid Stories". E anche Snapchat ha fatto altrettanto.

Secondo alcuni, il fatto che BeReal limita i suoi utenti a scattare solo una foto al giorno ostacolerebbe l'adozione del social sul lungo periodo, scoraggiando gli utenti a riaprire l'app. A differenza delle foto e dei video continui disponibili per gli utenti di TikTok e Instagram in qualsiasi momento della giornata, l'impostazione di BeReal ne limiterebbe il suo appeal e l'engagement degli utenti nel corso del lungo periodo.

D'altronde, già lo scorso anno i numeri di BeReal mostravano una prima flessione. A ottobre, i dati hanno rivelato che mentre BeReal era salito a oltre 53 milioni di download, solo il 9% degli utenti apriva l'app ogni giorno. BeReal non è l'unica app di condivisione delle foto in difficoltà: secondo le ultime rilevazioni, infatti, anche Lensa, l'app di fotoritocco con intelligenza artificiale che fino a poco tempo fa spopolava, presenta numeri in calo.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mrk-cj9423 Febbraio 2023, 19:17 #1
Tecnicamente Non è vero che devi pubblicare una foto nei due minuti dalla notifica In teoria il gioco è quello Ma in realtà uno può pubblicare le foto da quel momento lì sino alla notifica successiva che avverrà il giorno dopo in un orario casuale

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^