In collaborazione con Register.it

Hosting WordPress di Register.it: i servizi offerti e i vantaggi rispetto alla concorrenza

Hosting WordPress di Register.it: i servizi offerti e i vantaggi rispetto alla concorrenza

Fra i migliori servizi di Hosting WordPress c'è quello di Register.it, che può vantare un rapporto qualità-prezzo decisamente competitivo. Nella pagina trovate tutti i servizi offerti, gestibili da un'unica piattaforma intuitiva e semplice da usare, e i vantaggi rispetto alla concorrenza

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Web
 

WordPress è un passaggio quasi obbligato per chi ha voglia di presentare la propria attività sul web mantenendo aggiornati i contenuti nel corso del tempo. Si tratta di uno dei CMS (Content Management System) più popolari e consente di inserire o modificare le pagine che andranno a comporre l'insieme dei contenuti nel sito. Di solito la piattaforma viene installata presso un hosting WordPress, ovvero un servizio pensato per ospitare su server remoti siti WordPress, in modo che siano raggiungibili online da ogni parte del mondo. E fra i migliori hosting WordPress c'è Register.it, uno fra i provider di servizi web più affidabili in Italia.

Scelta di un hosting WordPress, cosa considerare

La scelta di un hosting WordPress deriva da diverse caratteristiche legate alle esigenze dell'attività che vogliamo presentare online. L'obiettivo principale è, di norma, che i contenuti arrivino al pubblico che si ha in mente in maniera veloce e affidabile. Considerando un sito web come la vetrina online dell'attività che vogliamo presentare, è chiaro che l'obiettivo principale deve essere offrire i suoi contenuti in maniera accessibile e immediata, altrimenti il rischio è di perdere una parte consistente del pubblico stesso. Parametri interessanti da considerare sono quindi i tempi di risposta dell'hosting e i tempi di restituzione dei dati, senza dimenticare la sicurezza e l'affidabilità del certificato SSL utilizzato.

Hosting WordPress

Il web offre una pletora di hosting WordPress con caratteristiche che sulla carta sembrano quasi sempre fenomenali, tuttavia all'aumentare della complessità del sito web da ospitare aumentano anche la difficoltà nel gestire l'hosting. Un consiglio per gli utenti più inesperti è quello di considerare diversi tipi di parametri come velocità e tempi di risposta, come già detto poco sopra, affidabilità e, ultimo ma non per importanza, tempo di attività del server e uptime. Quest'ultimo parametro è fondamentale, ed è importantissimo scegliere un hosting WordPress che riesca a garantire un livello di uptime che sia il più vicino possibile al 100%.

Il rischio, altrimenti, è quello di immettere sul web un sito instabile che periodicamente va offline, provocando il mancato raggiungimento di un numero più o meno importante di utenti e la perdita di precedenti visitatori che non riescono più a contattare il servizio. Non solo, un sito lento e talvolta inaccessibile viene penalizzato da Google e dai motori di ricerca, rendendo più difficile la scoperta dell'attività online per potenziali utenti e lettori interessati all'argomento. Un altro parametro da considerare è il TTFB, acronimo di Time to First Byte, cioè un parametro che indica la reattività che ha il server nell'offrire i primi elementi della pagina a un visitatore.

Ci sono altri parametri più ovvi da considerare nella scelta del miglior hosting WordPress, come la presenza di eventuali limiti di spazio a disposizione e di traffico nel tempo, o la possibilità di eseguire backup e ripristini completi del sito con tempi di inattività ragionevoli.

Hosting Wordpress, perché scegliere Register.it

L'Hosting Wordpress di Register.it è una fra le soluzioni più interessanti in Italia per caricare online il proprio sito internet e offrirlo alla propria base di visitatori. Offre un pacchetto completo, configurato in vari piani adatti a diverse esigenze, che intende unire la semplicità di WordPress con l'affidabilità della piattaforma tecnica di Register.it di cui abbiamo spesso parlato nelle nostre pagine.

Per gli utenti inesperti l'azienda propone anche piani Hosting WordPress gestiti, con caratteristiche e servizi aggiuntivi dedicati e un maggior livello di supporto per l'aggiornamento e il monitoraggio del sito web. L'Hosting WordPress di Register.it presenta una pluralità di servizi in un'unica soluzione, garantendo sempre l'ultima versione WordPress installata e diverse funzionalità per realizzare qualsiasi tipo di progetto.

Hosting WordPress

Ma perché preferirlo rispetto ad altri servizi? In base a quanto abbiamo detto poco sopra, Register.it garantisce diversi vantaggi. Fra questi le prestazioni elevatissime presentando un TTFB di 67ms, fra i più bassi degli hosting WordPress disponibili nel nostro paese. La piattaforma è configurata su misura per WordPress, con i singoli servizi che vengono costantemente monitorati con focus su sicurezza e prestazioni. Tutti i piani includono un certificato SSL Let's Encrypt che consentono una navigazione sicura agli utenti che accedono alle pagine ospitate sul servizio, garantendo che tutti i dati scambiati vengano criptati e che non siano intercettabili da terzi.

Nei piani dell'Hosting WordPress di Register.it è incluso un dominio e un numero illimitato di sottodomini, con uno spazio web da 5 GB (piano Start) a 250 GB (piano Premium) in ogni caso su dischi SSD NVMe che garantiscono prestazioni nettamente superiori ai tradizionali HDD. Non ci sono, poi, limiti di traffico, con i siti che possono raggiungere un numero elevatissimo di visite in contemporanea senza rischiare perdite nelle prestazioni. Nei piani sono inoltre incluse 5 caselle email personalizzate sul nome a dominio, insieme a un database MySQL (fondamentale per il funzionamento di WordPress). Tutte le funzionalità possono essere gestite attraverso un pannello di amministrazione unico, pensato per essere intuitivo e utilizzabile anche da utenti non esperti nella gestione di un hosting.

Tutti i piani, inoltre, presentano backup giornalieri e dal secondo piano in poi sono previsti backup orari che consentono - in caso di errori o malfunzionamenti - di ripristinare modifiche fatte pochissimo tempo prima. Gli aggiornamenti di WordPress vengono gestiti dallo staff tecnico di Register.it e non sono a carico dei clienti, mentre tutti i piani sono supportati da un'assistenza tecnica dedicata e preparata sugli argomenti peculiari della soluzione. Il tutto viene proposto con un ottimo rapporto qualità-prezzo, e la migrazione di un eventuale sito internet già esistente è gratuita.

Al link di seguito trovate tutte le informazioni sull'Hosting WordPress di Register.it e le peculiarità dei diversi piani offerti.

 
^