Google vuole essere 'carbon free' entro il 2030. Ecco cosa significa
Google punta a usare energia pulita 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in tutti i datacenter e campus nel mondo. Secondo il CEO Pichai, "il mondo deve attivarsi ora per evitare le conseguenze più gravi del cambiamento climatico".
di Manolo De Agostini pubblicata il 15 Settembre 2020, alle 19:21 nel canale WebIl CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato un ulteriore passo avanti che renderà le operazioni di Google sempre meno impattanti sul clima del pianeta, fino a diventare a impatto zero. Dopo essere diventata la prima grande azienda a diventare carbon neutral nel 2007 e a far coincidere il consumo di energia con il 100% di energia rinnovabile nel 2017, Google vuole fare un passo avanti verso un futuro carbon-free.
"Siamo la prima grande azienda che si impegna a usare esclusivamente energia carbon-free, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in tutti i nostri datacenter e nei nostri campus nel mondo. È un obiettivo di gran lunga più complesso rispetto all'approccio tradizionale in cui si compensa l'utilizzo di energia con fonti rinnovabili, ma stiamo lavorando per raggiungere questo risultato entro il 2030", ha affermato Pichai.
Google sta anche investendo in tecnologie per rendere disponibili "5 gigawatt di nuova energia senza emissioni di carbonio, per aiutare 500 città a ridurre le proprie emissioni di carbonio e per trovare nuovi modi di aiutare 1 miliardo di persone attraverso i nostri prodotti". Queste azioni dovrebbero generare direttamente oltre 20.000 nuovi posti di lavoro per l'energia pulita e nei settori associati, negli Stati Uniti e nel resto del mondo, entro il 2025.
"Già oggi, abbiamo eliminato completamente la nostra impronta di carbonio (incluse le emissioni generate dalle nostre attività prima di diventare carbon neutral nel 2007), attraverso l'acquisto di compensazioni di carbonio di alta qualità. Questo significa che l'impronta di carbonio dell'intera vita di Google è ora pari a zero. Siamo felici di essere la prima grande azienda tecnologica ad aver raggiunto questo risultato".
Entro il 2030 Google intende quindi operare con energia priva di emissioni di carbonio ovunque, in ogni momento. "Questo è il nostro obiettivo più ambizioso di sempre nell'ambito della sostenibilità, e comporta un'enorme complessità pratica e tecnica. Siamo la prima grande azienda che si propone di farlo e vogliamo essere i primi a raggiungerlo".










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe le varie fasi che sta attraversando google... perchè la frase loro riporta:
Già oggi, abbiamo eliminato completamente la nostra impronta di carbonio
quindi in teoria quale sarebbe il passo successivo? scritto cosi sembra che abbiano già raggiunto l'obiettivo finale
sono confuso soprattutto dopo aver dato un occhiata veloce tra i primi risultati su google, dove carbon neutral e free vengono messi come cose uguali
credo che mi sfugga giusto qualcosina ahahah aiuto!
e le varie fasi che sta attraversando google... perchè la frase loro riporta:
Già oggi, abbiamo eliminato completamente la nostra impronta di carbonio
quindi in teoria quale sarebbe il passo successivo? scritto cosi sembra che abbiano già raggiunto l'obiettivo finale
sono confuso soprattutto dopo aver dato un occhiata veloce tra i primi risultati su google, dove carbon neutral e free vengono messi come cose uguali
credo che mi sfugga giusto qualcosina ahahah aiuto!
Fondamentalmente, da quel che ho capito, "carbon neutral" vuol dire "se uso fonti non rinnovabili poi compenso p.e. piantando nuovi alberi", mentre carbon free significa "non uso proprio nessun processo che implichi l'emissione di composti del carbonio".
A me piuttosto sfugge come carbon free sia diverso da "100% rinnovabili"; probabilmente perchè alcuni processi che pure usano rinnovabili producano anidride carbonica.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".