Google News Italia: problemi con l'antitrust

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato avvia un'istruttoria nei confronti di Google News Italia
di Fabio Boneschi pubblicata il 27 Agosto 2009, alle 17:36 nel canale WebGoogle News Italia è nel mirino dell'antitrust come conferma un documento da poco reso pubblico da parte dell' Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. L'istruttoria è stata avviata su segnalazione della Fieg, Federazione Italiana Editori Giornali.
"L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 26 agosto 2009, ha deciso di avviare un'istruttoria nei confronti di Google Italy per verificare se i comportamenti della società, in considerazione della sua indiscussa predominanza nella fornitura di servizi di ricerca on line, siano idonei ad incidere indebitamente sulla concorrenza nel mercato della raccolta pubblicitaria on line e a consolidare la sua posizione nella intermediazione di spazi pubblicitari"
Gli editori segnalano come Google utilizzi i propri contenuti nella realizzazione del servizio Google News e questo dettaglio avrebbe anche ricadute negative sulla possibilità di attrarre utenti e investitori sulle proprie homepage. Inoltre, agli editori non viene corrisposta alcuna remunerazione da parte di Google.
Il documento ufficiale è disponibile qui. Google permetterebbe ai singoli editori di non comparire tra i contenuti di Google News ma tale opzione implica una completa esclusione dall'indicizzazione offerta da Google. L'esclusione dal motore di ricerca è una condizione ritenuta dalla Fieg eccessivamente penalizzante.
L'istruttoria che verrà condotta dall' Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato intende " verificare se i comportamenti di Google, resi possibili dalla sua indiscussa predominanza nella fornitura di servizi di ricerca online, siano idonei ad incidere indebitamente sulla concorrenza nel mercato della raccolta pubblicitaria online, con l’ulteriore effetto di consolidare la sua posizione nell’intermediazione pubblicitaria online. "
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCHISSA'
ma Google permetterebbe ai singoli editori di non comparire tra i contenuti di Google News ma tale opzione implica una completa esclusione dall'indicizzazione offerta da Google. questa cosa è certa al 100% ?
EDIT: google ha confermato che questa cosa non è esatta.
Perchè secondo te in materia di antitrust il problema più grosso che abbiamo in Italia è google
Commento # 5 di: 2012comin
__________
nel documento disponibile online sul sito Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato quel dettaglio è al punto 5
ma Google permetterebbe ai singoli editori di non comparire tra i contenuti di Google News ma tale opzione implica una completa esclusione dall'indicizzazione offerta da Google. questa cosa è certa al 100% ?
sembra di ni
http://www.google.com/support/news_...mp;answer=68331
per leggere la notizia e approfondirla rimanda al sito del giornale in questione.
Quindi secondo me la questione non si pone proprio...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".