Google Earth: nuovi strumenti integrati per creare presentazioni

Google Earth: nuovi strumenti integrati per creare presentazioni

Google ha aggiunto nuove funzionalità alla web app di Google Earth che permetterà di creare presentazioni a tema geografico, grazie al vasto archivio di immagini del colosso di Mountain View

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Web
Google
 

Google Earth si è arricchita di nuove funzionalità per la creazione di contenuti: da qualche giorno è infatti possibile realizzare presentazioni sfruttando il vasto archivio di immagini tridimensionali del pianeta e le informazioni sui punti di interesse. La nuova funzionalità rappresenta di fatto una sorta di "Powerpoint" molto verticale e focalizzato sul contenuto geografico.

Nel 2017 Google Earth è stato ricostruito completamente, passando dall'essere un'applicazione desktop ad una web-app accessibile via browser e basata su WebGL, all'indirizzo earth.google.com/web. Sulla barra degli strumenti a sinistra si potrà scorgere la nuova icona "Progetti" che consentirà di accedere ai nuovi strumenti di creazione dei contenuti.

Esattamente come nel caso delle altre google apps come Google Doc, o Sheet o Slide, i progetti di Google Earth vengono salvati come file su Google Drive. E proprio come una normale presentazione sarà possibile creare slide e includere testi, immagini e video: questi elementi verranno collocate in sovraimpressione alle immagini del pianeta. E' possibile scegliere la visione tridimensionale o la visione Street View, impostare l'angolazione della camera e catturare uno screenshot. Il passaggio da una slide all'altra sarà accompagnato da un'animazione che porterà a "volare" tra i vari punti di interesse attorno al globo.

Come tutti gli altre Google apps sarà possibile collaborare con altri in tempo reale. Il video qui sopra mostra un esempio di cosa è possibile realizzare con questi nuovi strumenti, di sicuro interesse per gli studenti ma anche per tour operator, organizzatori di viaggi e via discorrendo.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nx-9924 Novembre 2019, 10:33 #1
l'indirizzo earth.google.com/web è da correggere, c'è un https di troppo.
https://https//earth.google.com/web/
Per Firefox mi dice:
Se ti senti in vena di avventure, puoi visualizzare l'anteprima di una versione beta di Earth supportata da più browser, creata su WebAssembly.

https://earth.google.com/web/?beta=1

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^