Google Chrome: ecco la funziona nascosta che potrà farvi risparmiare tantissimo tempo

Google Chrome: ecco la funziona nascosta che potrà farvi risparmiare tantissimo tempo

La versione nuova di Google Chrome permette di raggruppare le schede aperte in vari gruppi. Al lancio però non è stato dichiarato apertamente che il sistema permette anche di unire le schede nello stesso gruppo anche in maniera automatica. Ecco come fare.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Web
GoogleChrome
 

Google ha deciso di accelerare nello sviluppo di alcune novità del suo browser Chrome. Nell'ultimo periodo infatti si è assistito ad un rilascio di una moltitudine di novità tra cui, quella più importante, riguarda la possibilità di raggruppare le schede in gruppi personalizzati dall'utente. La versione 85.0.4183.102 ha dunque permesso a tutti di poter gestire ancora meglio le schede aperte sul browser web del colosso di Mountain View, lasciando soprattutto più libertà e soprattutto permettendo di ridurre lo spazio sulla barra rendendo il tutto più pulito e di più accesso immediato. Ecco però che non tutti sanno che proprio in miglioramento questo Google ha fatto un passo in più e nel canale Canary ha rilasciato una Beta che permette di ''Auto raggruppare'' le schede dello stesso sito.

Google Chrome permetterà di ''auto raggruppare'' le schede aperte

Come detto la nuova funzionalità arriva (anche se non attiva) per il momento sul canale Canary degli sviluppatori e con la versione 85.0.4183.102. Qui entrando nell'elenco dei vari flag è possibile trovare la voce, purtroppo ancora non funzionante, che prende il nome di ''Tab Groups Auto Create''. Quello che permetterà di fare è abbastanza chiaro e palese: gli utenti potranno affidarsi direttamente a Google Chrome nella creazione di gruppi di schede aperte sul browser. In questo caso dunque se avremo più schede aperte dello stesso sito web, Google Chrome, se ne accorgerà e automaticamente le raggrupperà in un gruppo.

Una differenza sostanziale con quello che attualmente è possibile fare con i gruppi di schede visto che possono essere creati solo in modo autonomo dall'utente. Abbiamo visto che per farlo è necessario fare click con il tasto destro del mouse sulla barra del browser e selezionare ''Aggiungi scheda a un gruppo'', dopodiché è possibile raggruppare le schede ed etichettarle con un nome e un colore personalizzati. Una volta fatto questo, sarà possibile spostarle e riordinarle sulla barra.

Una vera comodità questa che di certo non fa che rendere ancora più veloce e produttivo il browser web più utilizzato al mondo. Palese però nel contempo che se implementato bene anche l'auto raggruppamento non farà altro che velocizzare il sistema permettendo di avere un browser web ancora più semplice ed intuitivo da utilizzare.

Per sperimentare questa funzionalità in futuro (ancora non sembra funzionare) è necessario scaricare la versione 87.0.4266.0 di Chrome Canary. Dopo aver lanciato l’app dobbiamo andare alla pagina chrome://flags e scorrere fino a quando non troviamo l’opzione Tab Groups Auto Create. Attivandola si potrà, non appena Google lo deciderà, ad usare il raggruppamento automatico delle tab.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pino9022 Settembre 2020, 11:47 #1
E che si fa se la funziona non funziona!?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^