Google: alcuni servizi sospesi e Knol passa a WordPress

Google fa il punto sui servizi che presto verranno sospesi nell'ambito di una riorganizzazione e ottimizzazione delle risorse
di Fabio Boneschi pubblicata il 23 Novembre 2011, alle 11:03 nel canale WebGoogle ha da tempo avviato un ampio programma di razionalizzazione dei propri servizi preannunciando la chiusura e la sospensione di alcune iniziative, o l'integrazione con altri prodotti. I servizi interessati non sono certo i più noti e utlizzati: Google si è resa conto di alcuni insuccessi e intende razionalizzare gli sforzi verso le aree che meritano più attenzione. Un dettagliato elenco dei servizi cinvolti in questo piano di ristrutturazione è stato pubblicato sul blog ufficiale di Google.
Scorrendo l'elenco troviamo Google Friend Connect, uno dei primi esperimenti di Google volti a integrare caratteristiche social nei siti; questo strumento viene ampiamente rimpiazzato dalle opportunità offerte da Google+. Anche Google Gears e le promesse di poter utilizzare le Google Apss anche in assenza di connessione vengono accantonati: l'evoluzione di HTML5 ha permesso di realizzare soluzioni offline soddisfacenti.
Anche il discusso Google Wave il prossimo 30 aprile andrà definitivamente in pensione. Per il progetto Knol lanciato nel 2007 Google pare avere un occhio di riguardo in più: da maggio a ottobre 2012 sarà possibile migrare con facilità i contenuti di Knol verso la piattaforma WordPress. Tutti i dettagli sono disponibili qui.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infospero rilascino i sorgenti
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".