Gmail: accesso multiplo a una casella di posta autorizzato

Gmail: accesso multiplo a una casella di posta autorizzato

Con Gmail è possibile autorizzare uno o più utenti ad accedere alla propria email

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 08:31 nel canale Web
 

C'è un'interessante novità per chi utilizza Gmail e ha l'esigenza di garantire anche ad altre persone la possibilità di controllare la propria inbox o di rispondere a messaggi. Per effettuare queste operazione sarebbe necessario fornire a terzi le proprie credenziali di Google, procedendo così all'autenticazione e al successivo utilizzo dell'account di posta. Il blog ufficiale di Google segnala che ora è possibile autorizzare uno o più utenti Google all'utilizzo del medesimo account di posta.

Dal pannello Setting di Gmail l'utente potrà abilitare la funzione "Grant Access to your account" definendo così una seconda persona o un gruppo autorizzato ad accadere alla mail. L'utente indicato in questo pannello riceverà una mail di notifica e dal momento in cui risponde a tale messaggio avrà accesso anche alla seconda casella di posta senza effettuare un vero e proprio login. Gestendo quindi le due caselle di posta da differenti finestre del browser sarà possibile inviare e ricevere email utilizzando contemporaneamente due indirizzi.

Questa opzione può rivelarsi utile ad esempio in ambito famigliare o di gruppo per la gestione di gruppi di acquisto o per l'accesso a newsletter di uso comune. Come riportato nel blog ufficiale questa opzione è da tempo disponibile nelle Google Apps fornite con profilo Premium, ovvero quelle a pagamento dedicate ai professionisti. Lo scopo di questa opzione è di garantire a un secondo utente del proprio gruppo di lavoro l'accesso al proprio account di posta senza necessariamente fornire a quest'ultimo user e password personali.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
porcamucca15 Dicembre 2010, 09:44 #1
Molto molto buona questa nuova funzionalità, sono sempre più contento ^^

piccolo ot: gradirei la possibilità di scegliere la lettera o usare le gesture nella lista delle etichette di gmail per android.
efrite1515 Dicembre 2010, 17:35 #2
Ok, tutto bello, ma sarebbe meglio poter limitare l'accesso ad alcune cartelle, piuttosto che nasconderle proprio... poi cmq dipende da che uso se ne vuol fare!
Ottima features!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^