Gemini, l'intelligenza artificiale di Google non risponderà a domande sulle elezioni politiche

Gemini, l'intelligenza artificiale di Google non risponderà a domande sulle elezioni politiche

In un blog post, Google ha delineato come funzionerà il suo chatbot Gemini quando verrà interrogato sulle delicate elezioni politiche che avremo a breve, sia in Europa che negli Stati Uniti.

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Web
GoogleGemini
 

Gemini non si occuperà di politica e non risponderà alle domande che gli verranno fatte a proposito delle prossime elezioni politiche. Ci riferiamo al modello linguistico di grandi dimensioni in fase di sviluppo presso Google, con cui Mountain View vuole rispondere a GPT di OpenAI.

In un blog post, Google ha chiarito quale strada intraprenderà a proposito degli argomenti che riguarderanno le elezioni politiche, dichiarando che la nuova strategia sarà inaugurata dapprima in India, dove si terranno elezioni in aprile. Successivamente, un approccio simile sarà perseguito in Europa, dove elezioni sono previste a giugno per il rinnovo del Parlamento Europeo, e negli Stati Uniti, con le elezioni presidenziali a novembre. In entrambi i casi si teme il rischio della disinformazione e di come questi modelli di IA generativa possano alimentarla.

Google Gemini

Quando si porranno a Gemini domande su tali elezioni, risponderà con frasi del genere: "Sto ancora imparando come rispondere a questa domanda. Nel frattempo, prova a fare una ricerca su Google.". A tal proposito, un portavoce di Google ha dichiarato: "Come abbiamo condiviso lo scorso dicembre, in preparazione per le molte elezioni che si terranno in tutto il mondo nel 2024 e per una questione di cautela, stiamo limitando i tipi di domande relative alle elezioni per le quali Gemini fornirà risposte".

Ancora non è chiaro se Gemini si fermerà alle questioni strettamente inerenti alle elezioni politiche, o se non risponderà a nessun tipo di sollecitazione sulla politica intesa in senso lato. Gli sviluppi nell'IA generativa hanno sollevato preoccupazioni riguardo alla disinformazione e hanno spinto i governi di tutto il mondo ad adottare misure per regolamentare la tecnologia. A tal proposito, nelle ultime settimane, l'India ha comunicato alle aziende tecnologiche che è necessaria un'autorizzazione prima di rilasciare strumenti di IA "non affidabili" o in fase sperimentale.

A febbraio, Google si è scusato dopo che il suo generatore di immagini basato sull'IA, lanciato di recente, ha creato un'immagine dei Padri Fondatori degli Stati Uniti che includeva erroneamente un uomo nero. Inoltre, quando a questo strumento è stato chiesto di generare alcuni soldati nazisti in tenuta da guerra durante il secondo conflitto mondiale, ha riprodotto erroneamente un uomo nero e una donna asiatica.

Dopo questi episodi Google ha messo in pausa lo strumento, e ha chiarito i motivi che portano agli errori con un altro blog post. D'altronde, anche l'altra chatbot IA di Google, Bard, aveva commesso un errore nella prima demo pubblica. In altre parole, Mountain View sembra aver sottovalutato la portata dei nuovi strumenti di intelligenza artificiale generativa, magari per concentrarsi su tecnologie per la ricerca più tradizionali, e ora deve rincorrere la concorrenza che nel frattempo ha fatto grossi progressi.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hiei360013 Marzo 2024, 18:17 #1
Quindi la disinformazione va bene solo se non danneggia i politici? Perché se il problema é la semplice disinformazione perché non chiudere direttamente gemini? Va bene beccarsi la disinformazione su certi argomenti e non altri? E chi dice che la gente é tanto scema da prendere per buono la qualsiasi cosa che la IA dice?

Edit: Dovrei chiedere a qualche IA di sistemare l'ortografia di questo post...
Peppe197013 Marzo 2024, 18:23 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/g...che_125200.html

In un blog post, Google ha delineato come funzionerà il suo chatbot Gemini quando verrà interrogato sulle delicate elezioni politiche che avremo a breve, sia in Europa che negli Stati Uniti.


Mi pare che non sia una cortesia ma un dovere far tacere Gemini, così come qualsiasi
altra AI.

Ma la vedo dura
demon7713 Marzo 2024, 22:50 #3
Originariamente inviato da: Hiei3600
E chi dice che la gente é tanto scema da prendere per buono la qualsiasi cosa che la IA dice?


si ciao.

Ma tu la "GENTE" hai una vaga idea di cosa sia?
Lo sai quale è la percentuale di analfabetismo funzionale ad oggi nel nostro paese?
Ma tu hai mai visto i post di certe pagine del faccialibro e soprattutto dei commenti sotto?

La gente non é tanto scema da prendere per buono la qualsiasi cosa che la IA dice.. la gente è molto ma molto più scema.
alfredaino14 Marzo 2024, 06:09 #4
Originariamente inviato da: Peppe1970
Mi pare che non sia una cortesia ma un dovere far tacere Gemini, così come qualsiasi
altra AI.

Ma la vedo dura


Esatto, una tecnologia completamente inutile, il cui solo scopo è influenzare e manipolare chi la utilizza.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^