Foursquare, Gowalla, Facebook Places: come e da chi vengono usati

Foursquare, Gowalla, Facebook Places: come e da chi vengono usati

In USA almeno il 12% degli utenti di smartphone utilizza servizi geosocial e il 25% fa uso delle tecnologie di localizzazione oggi disponibili sugli smartphone

di pubblicata il , alle 11:25 nel canale Web
Facebook
 

Una ricerca condotta in USA da parte di Pew Research Center ha cercato di fotografare l'utilizzo dei servizi geosocial e location-based, tra i quali segnaliamo Foursquare, Gowalla, Facebook Places o Yelp . L'obiettivo della ricerca era capire quanto tali servizi fossero radicati e utilizzati dagli utenti, ma offre altri dati essenziali riferiti all'utenza americana: si apprende ad esempio che l'83% degli adulti possiede un telefono mobile e per il 35% si tratta di uno smartphone. Per quanto riguarda l'utilizzo di servizi quali Foursquare, Gowalla o Facebook Places la percentuale è pari al 12%.

Nella classifica dei servizi più utilizzati al primo posto figura Facebook con l'opzione Places e questo risultato è fortemente collegato alla presenza di 800 milioni di utenti. A seguire altri geosocial network tra i quali Skype con 663 milioni di utenti, Gmail con 260 milioni e Twitter con 100 milioni di utenti. Altri servizi come Foursquare e Google Latitude sono ben lontani dai primi posti con una penetrazione limitata a 10 milioni di utenti.

L'immagine precedente fornisce altri dati che pur riferiti a uno studio condotto in USA fotografano un interessante trend. Una così elevata percentuale di dispositivi smartphone conferma quanto previsto dagli operatori in termini di crescita del traffico dati mobile per i prossimi anni, inoltre la disponibilità delle tecnologie di localizzazione sui terminali permettono la creazione di nuove e interessanti iniziative.

Servizi come Foursquare, Gowalla o Facebook Places consentono ad esempio di creare iniziative commerciali nelle quali la si offre una corsia preferenziale agli utenti social, e per tali utenti viene anche indicata una superiore propensione di spesa. Altre utili informazioni relative a iniziative e risultati raggiunti con l'utilizzo di Fourquare sono disponibili in questa breve presentazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^