Facebook: volete tornare alla vecchia interfaccia ma non avete più il pulsante? Ecco la soluzione immediata

Facebook: volete tornare alla vecchia interfaccia ma non avete più il pulsante? Ecco la soluzione immediata

La nuova interfaccia grafica di Facebook è arrivata praticamente a tutti gli utenti del social network. Graficamente però non è piaciuta alla maggior parte di loro e molti sono tornati alla vecchia. Peccato che da adesso non è più possibile farlo se non con questa semplice soluzione.

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Web
FacebookChromeFirefoxEdge
 

Svelata al pubblico durante la conferenza per gli sviluppatori F8, la nuova versione desktop di Facebook è da qualche mese disponibile per tutti gli utenti. L'azienda aveva annunciato l'inizio del roll-out, ovvero della distribuzione al pubblico, comunicando che la procedura sarebbe terminata "nel corso delle successive settimane". Era stata pubblicizzata come interfaccia più veloce e più facile da usare perché pensata anche per affaticare meno la vista grazie alla nuova modalità a sfondo scuro.

Tutto bello sulla carta ma effettivamente molti utenti si sono subito lamentati di questa novità grafica perché non bella a loro giudizio, molto dispersiva e dunque non molto comoda nell'uso quotidiano con un cambiamento sulla posizione di alcune funzionalità che portano via più tempo nel cercarle e nell'utilizzarle. Fino a qualche settimana fa però era possibile effettuare lo switch dalla nuova versione a quella più vecchia. Il pulsante lo si poteva trovare direttamente nel menu a destra (layout nuovo) tra le varie sezioni al di sotto delle ''Impostazioni e privacy'', ''Assistenza e supporto'' e ''Modalità sfondo nero''. Ecco che il pulsante è ora scomparso e dunque è necessario, per chi ne ha bisogno, trovare una soluzione alternativa per tornare alla vecchia interfaccia.

Facebook: ecco come ''forzare'' il ritorno alla vecchia grafica

Senza il pulsante, Facebook, ha deciso di obbligare gli utenti ad utilizzare la nuova grafica. Non si potrà dunque più tornare indietro una volta installata a meno che non si decida di utilizzare questa soluzione che vi stiamo per mostrare che effettivamente permette di forzare la vecchia interfaccia e garantisce il funzionamento a pieno di Facebook.

Parliamo dell'estensione ''Old Layout for Facebook'' che possiamo trovare molto facilmente sul Chrome Web Store a QUESTA PAGINA. L'estensione una volta installata sia su Google Chrome che su Edge o anche su FireFox, permette appunto di forzare la grafica del social network permettendo agli utenti di tornare in un batter d'occhio alla vecchia interfaccia che tanto amavano.

Il funzionamento è davvero semplice perché una volta installata l'estensione sul proprio browser web, apparirà come sempre l'icona in alto di ''Old Layout for Facebook''. A questo punto basterà cliccarci e si aprirà un pop up che permetterà di abilitare o meno l'estensione. Una volta abilitata si dovrà ricaricare la pagina di Facebook e magicamente si otterrà il vecchio layout proprio come lo avevamo abbandonato precedentemente.

Una soluzione davvero semplice ed immediata e soprattutto alla portata di tutti visto che l'estensione è disponibile per Google Chrome, Edge, e Firefox. QUI trovate le spiegazioni e tutte le informazioni in merito all'estensione.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
paoloff23 Settembre 2020, 13:50 #1

si ma i dati dove passano?

ed i dati di facebook magicamente passano ad altri con altre policies
McRooster2323 Settembre 2020, 14:01 #2
Io credo di essere l'unico al mondo a non aver ancora ricevuto il "nuovo" layout
StIwY23 Settembre 2020, 14:02 #3
So io qual'è l'interfaccia migliore di fessbuk.

/delete account. Non c'è migliore interfaccia di questa.
Shotokhan23 Settembre 2020, 22:41 #4
è l'unico social che uso ma purtroppo devo dire che questo nuovo layout è pieno di bug. Non mi funziona più messenger e sono costretto a tornare di continuo alla vecchia grafica dove però. funziona solo la chat ma se entro nella pagina vera e propria di messenger non va neanche quella! Avrò mandato 20 segnalazioni
Hiei360024 Settembre 2020, 02:08 #5
Io mi domando sempre come è che questi "cervelloni" web designers con 23 lauree che lavorano in una delle compagnie più ricche ed influenti al mondo non sembrano capaci di capire l'ABC del design che NON è l'essere funzionale per tutti, 7 miliardi di persone hanno tutte preferenze diverse e sebbene un design può soddisfare un maggior numero di persone rispetto ad un altro, un grande numero di persone rimarrà sempre insoddisfatto non importa come lo fanno il design.

La parola magica è "personalizzazzione"

Quello che questo branco di intellettuali arroganti non capisce è che l'unico modo per accontentare tutti è quello di fornire un interfaccia il più personalizzabile e flessibile possibile,tutto il resto è FUFFA, pura e semplice FUFFA, non importa quello che credi di cosa piace alla gente, alla gente piace avere una scelta (o usare un preset di default), magari dando il supporto a temi/interfacce facilmente installabili creati da altri utenti che si possono installare con un semplice click, permettendo ad ogni elemento / pulsante di essere cambiato, spostato, ri-colorato OVUNQUE nello schermo, certo l'utente medio magari se ne frega e userà l'interfaccia di default e basta ma tutti gli altri dovranno semplicemente spendere 10 minuti per personalizzare la propria interfaccia e voilà!, magicamente tutti(o comunque il 99%) contenti.

Ma che ne capisco io! mica sono un cervellone web designer(tm) nah! loro si che sanno cosa è meglio per te! personalizzazione? ahahah! povero sciocco! no no, >NOI< creiamo l'interfaccia e tu te la fai piacere, PUNTO!
Gabro_8224 Settembre 2020, 07:14 #6
Originariamente inviato da: StIwY
So io qual'è l'interfaccia migliore di fessbuk.

/delete account. Non c'è migliore interfaccia di questa.


il mondo va avanti.
andy4524 Settembre 2020, 07:34 #7
Originariamente inviato da: Hiei3600
La parola magica è "personalizzazzione"


Nessuno perderebbe tempo a personalizzare la pagina di facebook, se non una percentuale minima di persone, gli altri si lamenterebbero lo stesso della nuova interfaccia, i cervelloni web designer questo lo sanno, e quindi giustamente non perdono tempo a creare nuovi temi e nuove interfacce per una minima parte di utenti...il problema comunque non è l'interfaccia in se, che bene o male ricorda l'applicazione del telefono con tutti i suoi pro e contro usandola su uno schermo da 22'', quanto che proprio non funziona bene...a me dopo un po' che uso la chat la pagina arriva a "pesare" più di 2 gb, oltre a rallentare vistosamente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^