Facebook Places dice dove sei

Facebook Places dice dove sei

Facebook Places ora dice dove sei tu e dove si trovano i tuoi contatti

di pubblicata il , alle 17:32 nel canale Web
Facebook
 

Le possibilità offerte e migliorate nel tempo da Facebook hanno fino ad ora risposto alle domande "chi, cosa e quando" in relazione ai propri contatti e non solo: per alcuni il social network diviene una ricca fonte di informazioni più o meno utili. Al "chi, cosa e quando" aggiungiamo ora anche il dove riferendoci alla nuova opzione Facebook Places già disponibile da alcune ore.

Per descrivere sinteticamente il funzionamento di Facebook Places facciamo riferimento alle pagine ufficiali del servizio per il quale sono previste differenti modalità di utilizzo:

  • Condividi facilmente la tua posizione, cosa stai facendo e gli amici con cui ti trovi direttamente dal cellulare.
  • Sfrutta ogni occasione per connetterti con i tuoi amici quando vi trovate nello stesso posto contemporaneamente.

Riportiamo anche questo video dedicato alla nuova funzionalità Facebook Places.

Il funzionamento e le possibilità offerte sono intuitive e dopo qualche utilizzo il tutto sarà ben chiaro, inoltre, per i più attenti non sarà troppo difficile individuare profonde somiglianze con un servizio già offerto da Google. Le similitudini sono anche nel logo: la goccia rovesciata è un elemento grafico non certo nuovo e usatissimo da Google per i propri servizi legati alla geolocalizzazione. Inoltre, il numero quattro potrebbe richiamare il logo di Foursquare, un servizio che già da tempo è presente sul mercato.

Abbiamo nominato Foursquare, ma anche Gowalla potrebbe essere interessato dalla novità e subire delle conseguenze. Per il momento Facebook pare intenzionato a siglare accordi con i servizi appena citati ma le modalità non sono ancora ben chiare. C'è grande attesa anche per le API dedicate a Facebook Places, infatti attraverso tali elementi si potrebbero creare nuovi servizi e, ovviamente, nuove possibilità di monetizzare. Qui è disponibile un approfondimento nel quale vengono approfondite le motivazioni, anche economiche, che hanno suggerito a Facebook l'integrazione di questa nuova opzione di localizzazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
HostFat20 Agosto 2010, 18:05 #1
Non credo che Facebook riuscirà a durare un altro anno intero
sniperspa20 Agosto 2010, 18:21 #2
non so chi sia il pazzo che vuole far sapere sempre a tutti dove si trova...
HostFat20 Agosto 2010, 18:22 #3
In facebook c'è la possibilità di fare la divisione in gruppi delle persone che hai come amici, e pubblicare a chi vuoi di loro ( o gruppi o singoli )
fendermexico20 Agosto 2010, 18:47 #4
Originariamente inviato da: HostFat
Non credo che Facebook riuscirà a durare un altro anno intero


premetto che l'account su fb io io me lo son tolto, ma per mia scelta personale... e vivo meglio adesso.

ma posso chiedere però perchè la pensi così?
alla fine ci sono milioni di facebook-dipendenti (per non dire malati) al mondo, che forse non ci rinuncerebbero nemmeno se cascasse un meteorite sulla testa.
fendermexico20 Agosto 2010, 18:47 #5
Originariamente inviato da: sniperspa
non so chi sia il pazzo che vuole far sapere sempre a tutti dove si trova...


un assassino in cerca di alibi
bluled8520 Agosto 2010, 18:49 #6
Originariamente inviato da: HostFat
Non credo che Facebook riuscirà a durare un altro anno intero

Non credo sia ancora giunta la sua ora, dovrà prima presentarsi un sostituto, qualche altro sito per occupare il tempo di chi ha internet ma non sa farci niente di utile

Personalmente spererei che si riudcesse ad un immenso elenco di contatti on-line, per poter agevolmente mettersi in contatto con persone che si conoscono, ma che non sono propriamente amici. Diciamo un po' quello che si faceva una volta con l'elenco telefonico, ed onestamente sarebbe l'unica utilità che trovo per un sito del genere. Tutto il resto è fuffa fatta per incollare i teenager (ma non solo) a quel sito per ore.
Mi rendo conto che però è pure lo scenario meno probabile, probabilmente farà la fine dei social venuti prima di lui, e verrà completamente (o quasi) abbandonato
JamesTrab20 Agosto 2010, 19:26 #7
Credo che le vendite di Smartphone aumenteranno ancora di più.
Quando poi si renderanno conto che invece la cosa bella per loro di Facebook è parlare con la gente senza affrontarla faccia a faccia smetteranno di premere il pulsantino "I'm here".

Brutta cosa associare un programma di geolocazione ad un social network, meglio il mio latitude dove ho ben 3 contatti, ma almeno li conosco.
Baboo8520 Agosto 2010, 19:53 #8
Si si bravi, Facebook Places.

Intanto pero' sta dilagando il problema che non si riescono ad aggiungere gli amici. Gente che ne ha 4mila e passa non ha problemi, gente come me che ne ha 160 da' errore.

E non si degnano di rispondere.

Certo, tutte le info di un utente sono disponibili sul web, pero' non puoi aggiungerlo (e con alcuni nemmeno farti aggiungere nonostante le impostazioni su "Mi puo' aggiungere chiunque".

FAILBOOK...
Mont3zum420 Agosto 2010, 19:59 #9
mah io l'ho provato. E' veramente un rip off di Foursquare. L'icona è un 4 in un quadrato addirittura. Ma non è un gioco alla Foursquare. Serve solo per geolocalizzare uno status, se si vuole farlo. E come per gli status si può decidere con chi condividere l'informazione. Quindi invece di dire "sto mangiando una pizza al Vesuvio", la gente utilizzerà Places. Non ci vedo niente di incredibile. Gli status spesso già contengono una informazione su dove ci si trova. L'unica cosa fastidiosa (tanto per esagerare) è che si può essere taggati in uno posto anche se non si è lì per davvero. Basta rimovere il tag e il tutto è sistemato. In effetti accade anche per le foto. Se qualcuno poi è preoccupato, basta disattivare Places dalle impostazioni.
Maxen20 Agosto 2010, 21:14 #10
Bye bye privacy!!