Facebook pensa ad una sezione notizie nel tab Watch

Facebook pensa ad una sezione notizie nel tab Watch

La novità potrebbe arrivare per l'estate, anche se non vi sono particolari dettagli sulle sue caratteristiche. Probabile la maggior rilevanza di contenuti locali, come Facebook già sta facendo in altre situazioni

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Web
Facebook
 

Facebook non smette di rivoluzionare il modo in cui si presenta agli utenti, propondendo e architettando nuove modalità di interazione e di diffusione dei contenuti. Se solo qualche settimana fa il popolare social network aveva annunciato, direttamente per bocca di Mark Zuckerberg, un drastico cambiamento ai meccanismi di composizione del News Feed, più recenti sono le informazioni riguardanti lo sviluppo di una nuova sezione news all'interno del tab "Watch" che fungerà da contenitore di video informativi.

E' Campbell Brown, responsabile News Partnership per Facebook, a dare l'annuncio in occasione della conferenza Code Media ad Huntington Beach senza tuttavia scendere in particolari dettagli. Considerando però le recenti attenzioni di Facebook in direzione dei media locali, è possibile che anche per questo progetto il social newtork dia maggior rilevanza e priorità ai contenuti locali, per un'informazione più pertinente agli interessi e al contesto dell'utente.

Facebook aveva creato il tab video nel corso del 2016, che raccoglieva contenuti generici condivisi tra amici e parenti. Dallo scorso agosto il tab "Watch" ha rappresentato un tentativo di competere in maniera più diretta con altre piattaforme online dedicate alla distribuzione di contenuti video, anche proponendo contenuti originali ed esclusivi.

La motivazione alle spalle di questa decisione potrebbe essere semplicemente quella di voler trovare un modo di rafforzare il fatturato pubblicitario: Facebook, lo ricordiamo, trattiene il 45% del fatturato generato dalle video-inserzioni pubblicitarie, mentre il 55% è destinato ai partner che producono il contenuto in esclusiva. La presenza di contenuti informativi più diretti e vicini all'utente potrebbe creare più coinvolgimento di pubblico e quindi maggiori probabilità di vendere più pubblicità.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^