Facebook Gaming arriva su iOS senza giochi: criticato il regolamento di Apple

Facebook Gaming arriva su iOS senza giochi: criticato il regolamento di Apple

Ci sono voluti diversi tentativi, ma alla fine l'app di Facebook Gaming arriva anche sull'App Store di iOS. La compagnia di Menlo Park ha però dovuto rinunciare all'integrazione degli Instant Games, a causa delle severe linee guida di App Store

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Web
FacebookiOSApple
 

Dopo il primo annuncio risalente ad aprile, Facebook Gaming approda finalmente sull'App Store di iOS, ma solo dopo essere stato rifiutata svariate volte - cinque, per la precisione. L'app del gruppo di Menlo Park si focalizza sullo streaming d'intrattenimento che può già offrire sul web, ma avrebbe dovuto includere anche una libreria di mini-giochi basati su HTML5 (Instant Games).

Zuckerberg e soci hanno rinunciato all'integrazione dei giochi: è stato il prezzo da pagare per ottenere l'agognata approvazione di Apple. Per il colosso dei social network è stato un brutto colpo e ha colto tale occasione per criticare la Mela e il severo regolamento legato a App Store.

Facebook Gaming rinuncia agli Instant Games

Secondo la sezione 4.7 delle linee guida per gli sviluppatori (iOS), un'applicazione che contiene un codice non incorporato nel file binario può essere rilasciata su App Store, a patto che questa app non abbia un'interfaccia simile a quella di un negozio virtuale. Tra gli esempi più noti troviamo, per l'appunto, i giochi sviluppati in HTML5, quelli originariamente proposti dall'app di Facebook Gaming attraverso una sezione che richiamava, in effetti, l'estetica di uno store digitale.

facebook gaming ios app store

Nel tentativo di convincere Apple ad accettare l'app, la società di Menlo Park afferma di aver condiviso i dati di utilizzo di Facebook Gaming su Android, i quali rivelavano che il 95% dell'attività riguarda le livestream, ma ciò non è bastato. La compagnia si è dunque arresa al rigido regolamento di App Store e lancia Facebook Gaming, ormai privata del supporto ai minigiochi.

In una dichiarazione rilasciata a The Verge, la COO di Facebook Sheryl Sandberg ha affermato quanto segue: "Sfortunatamente, abbiamo dovuto rimuovere interamente le funzionalità gameplay al fine di ottenere l'approvazione di Apple per l'app di Facebook Gaming, il che significa che gli utenti iOS avranno un'esperienza 'inferiore' rispetto a quella proposta su Android".

La Sandberg ha poi aggiunto: "Resteremo concentrati sulla creazione di community per oltre 380 milioni di persone che giocano su Facebook ogni mese, indipendentemente dal fatto che Apple lo consenta in un'app standalone o meno".

Facebook non è la prima compagnia a criticare le restrizioni di App Store e iOS. Microsoft è stata costretta a interrompere i test del suo servizio xCloud su iOS, poiché il suddetto regolamento ha impedito alla società di lanciare l'app. La casa di Redmond ha condannato Apple descrivendola come "l'unica piattaforma che nega ai consumatori l'accesso al cloud gaming e ai servizi di abbonamento come Xbox Game Pass".

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ashitaka36009 Agosto 2020, 01:36 #1
Per adesso apple è in una posizione talmente forte da potersi permettere questo e altro, dovesse cominciare a perdere fette di mercato comincerebbero a diventare più ragionevoli ma finché la gente li sceglie, vuol dire che evidentemente ai consumatori va bene così.
LMCH09 Agosto 2020, 11:53 #2
Originariamente inviato da: Ashitaka360
Per adesso apple è in una posizione talmente forte da potersi permettere questo e altro, dovesse cominciare a perdere fette di mercato comincerebbero a diventare più ragionevoli ma finché la gente li sceglie, vuol dire che evidentemente ai consumatori va bene così.

Permettere a Facebook e Microsoft di "annidare" un loro app store all'interno di quello di Apple rischiava di minare alla base il modello economico dell'app store stesso. Senza contare che le giustificazioni di Facebook sono ridicole visto che quel "solo il 5%" include tutte le "balene" che spendono e spandono alla grande producendo il grosso degli introiti.
Non sono un fanboy di Apple, ma sia FB che MSFT hanno una bella faccia tosta a riguardo.
davide311211 Agosto 2020, 20:30 #3
...e per fortuna che almeno Apple mette un qualche freno...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^