Disney fa i primi utili con lo streaming e per festeggiare alza i prezzi

Disney ha registrato un utile di 47 milioni di dollari per quanto riguarda la divisione streaming, in cui conta oltre a Disney+ anche Hulu e ESPN+. Proprio quest'ultimo ha spinto i conti. Parallelamente, la società aumenterà i prezzi di tutti i servizi, per ora solo negli USA, a partire dal 17 ottobre.
di Manolo De Agostini pubblicata il 08 Agosto 2024, alle 15:41 nel canale WebDisney
Netflix ha aperto l'era dello streaming di film e serie TV, e molte altre realtà ci si sono buttate a capofitto, forti di proprietà intellettuali uniche e/o di una potenza economica tale da avviare produzioni di grande successo. Tra queste, ovviamente, troviamo Disney che oltre a Disney+, ha nel suo carnet anche ESPN+ e Hulu.
Il colosso dell'intrattenimento ha annunciato di aver registrato per la prima volta un utile trimestrale nel comparto dello streaming, un dato diametralmente opposto a quanto fece segnare nello stesso periodo dell'anno passato: da una perdita di 512 milioni di dollari si è passati a un utile di 47 milioni di dollari. Il dato è figlio dell'andamento di ESPN+, senza il quale la divisione avrebbe perso 19 milioni di dollari.
Nel trimestre che si è concluso a fine giugno Disney+ ha guadagnato 800 mila abbonati in Nord America, ma ne ha persi 100 mila a livello internazionale - il dato esclude Disney+ Hotstar, disponibile solo in India. Il servizio conta in totale 118,3 milioni di abbonati, mentre Hulu ha raggiunto quota 51,1 milioni. Non ci sono dati su ESPN+, che in futuro sarà integrato in Disney+.
Disney può quindi festeggiare un utile raggiunto in anticipo sulle previsioni, e per farlo ha deciso di alzare nuovamente i prezzi dal 17 ottobre. Fortunatamente non in Italia, almeno per ora, ma solo negli Stati Uniti.
Gli abbonamenti mensili per Disney+ con pubblicità aumenteranno da 7,99 a 9,99 dollari al mese, mentre quello senza pubblicità passerà da 13,99 a 15,99 dollari. Gli abbonamenti annuali senza pubblicità saliranno dal prezzo precedente di 139,99 dollari a 159,99 dollari. Aumenti di prezzo anche per Hulu e ESPN+.
Disney compensa l'aumento dei prezzi con un ampliamento dell'offerta: dal 4 settembre, gli abbonati Disney+ avranno anche accesso ad ABC News Live e a una serie di playlist curate con contenuti provenienti da tutto il portfolio dell'azienda. Inoltre, Disney prevede di introdurre quattro categorie aggiuntive: Contenuti stagionali, Storie epiche (Marvel e Star Wars), Ritorni al passato (spettacoli e film più vecchi) e Vita reale (documentari).
"Riteniamo di esserci guadagnati questo prezzo sul mercato e ne siamo convinti", ha dichiarato il CFO Hugh Johnston. Disney, come altre aziende di streaming, sta spostando l'attenzione dalla crescita del numero di abbonati ad altri fattori, come l'engagement degli utenti (quanto tempo trascorrono sul servizio, un dato importante per la pubblicità) e i margini di profitto, per questo le conseguenze dell'aumento dei prezzi sul fronte del numero di abbonati potrebbero essere limitate rispetto ai vantaggi in termini di introiti.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".