Disney+ come Netflix: in arrivo il blocco della condivisione delle password. E anche gli ''extra'' utenti

Disney+ restringe la condivisione degli account: il "gratis" sta per finire. In arrivo nei prossimi mesi un cambiamento epocale come quello avvenuto con Netflix. Le password non potranno più venire condivise dagli utenti e se lo si farà si dovrà pagare un ''extra'' per membri esterni. Ecco le novità
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 05 Aprile 2024, alle 10:51 nel canale WebDisney
In una mossa destinata a sollevare qualche malumore tra gli abbonati Disney+, il gigante dello streaming ha annunciato piani per inasprire la pratica diffusa della condivisione degli account al di fuori dei membri della famiglia immediata. In una recente intervista con CNBC, il CEO di Disney Bob Iger ha confermato che a partire già da giugno, Disney+ inizierà a richiedere un pagamento aggiuntivo agli utenti che desiderano estendere l'accesso al loro account oltre il proprio nucleo familiare. Questa nuova politica, inizialmente implementata in alcuni mercati selezionati, dovrebbe raggiungere gli abbonati a livello globale entro settembre.
Disney+: niente più condivisione delle password da settembre
Sebbene i dettagli di pricing esatti non siano stati ancora divulgati, la mossa rispecchia da vicino le iniziative simili del rivale nello streaming Netflix, che ha affrontato in modo aggressivo la questione della condivisione non autorizzata degli account nelle ultime settimane. Gli abbonati Disney+ dovrebbero aspettarsi un sistema simile alle "quote per membri aggiuntivi" di Netflix, che probabilmente richiederà un sovrapprezzo rispetto all'abbonamento di base per consentire profili extra.
La ratio dietro la stretta di Disney+ sulla condivisione degli account è chiara - l'azienda vede un notevole potenziale di ricavi nel monetizzare la pratica diffusa della condivisione delle password, che ha permesso a molti utenti di godere del servizio a una frazione del costo standard. Con milioni di abbonati in tutto il mondo, persino una modesta tariffa per i profili aggiuntivi potrebbe tradursi in un sostanziale aumento dei ricavi di Disney+.
Per gli utenti Disney+ che si sono abituati alla comodità e al risparmio sulla condivisione degli account, questo sviluppo rappresenta un cambiamento sgradito nel panorama dello streaming. I giorni in cui si poteva condividere liberamente l'accesso Disney+ con amici, familiari e conoscenti al di fuori del proprio nucleo familiare sono ormai contati. Con l'avvicinarsi del lancio di settembre, gli abbonati Disney+ farebbero bene a prepararsi ai cambiamenti in arrivo. In alternativa, i fedeli fan Disney potrebbero dover prendere in considerazione l'aggiornamento a un piano di abbonamento di fascia più alta per adattarsi alle loro abitudini di condivisione.
In definitiva, questo cambio di politica di Disney+ sottolinea la natura in evoluzione del settore dello streaming, dove i fornitori stanno sempre più privilegiando l'ottimizzazione dei ricavi rispetto alla flessibilità degli account a favore dei consumatori. Il "gratis" della condivisione degli account Disney+ sta per finire - è il momento per gli abbonati di adattarsi di conseguenza.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocambiamento epocale come quello avvenuto con Netflix.
io non ho notato differenze
ovvio
io ho usato l'abbonamento della cognata per vedermi giusto le cose di star wars e stop
se anche questi pensano che chi l'ha condiviso ne stipuli n rimarranno delusi
Amazon prime video lo tengo perchè comunque sia è già incluso con prime.
Disney era un super surplus che avevo in comunità ma giusto perchè pagavo una ridicolaggine.
Quindi nulla, ciao Disney.
Del resto il mulo è sempre lì. Non è che ho qualche remora ad usarlo.
Beh, hanno avuto la dimostrazione che facendo pagare il giusto la pirateria scende, ora che vogliono fare gli ingordi che non provino nemmeno lontanamente a pronunciare la parole pirateria eh!!!!!
E che mi prende in giro ogni volta che le mando una notizia come questa.
E che mi prende in giro ogni volta che le mando una notizia come questa.
Io vivo in Brasile da molti anni, per 10 mesi all'anno: ho l'abbonamento top e sono più di 3 anni che ho dato le mie credenziali a mia suocera, che le usa tranquillamente in Italia
Idem com Disney+
Spero non rompano le balle, ma per il momento tutto fila liscio
E che mi prende in giro ogni volta che le mando una notizia come questa.
Fossi in te chiederei lumi a Netflix
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".