Chrome OS, già disponibile per Dell Mini 10V

Chrome OS, già disponibile per Dell Mini 10V

Direct2Dell mette a disposizione un'immagine di Chrome OS usabile per Dell Mini 10V

di pubblicata il , alle 12:29 nel canale Web
Dell
 

Chrome OS è una delle più recenti novità preannunciate da Google: del nuovo sistema operativo ad oggi si sa ancora poco, anche se quanto mostrato nei giorni scorsi pare essere interessante. Di fatto la voglia di provare qualcosa di nuovo è parecchia e i margini di miglioramento per l'attuale codice sono molto elevati.

Il progetto opensource è stato gia da noi descritto nei giorni scorsi, e dal momento del rilascio del codice agli sviluppatori sul web sono comparse le prime immagini per l'installazione su chiavetta USB o su virtual machine.

Tra le molte proposte più o meno sicure e attendibili ne segnaliamo una che proviene da Dell, o meglio dall'iniziativa Direct2Dell: l'immagine software è disponibile qui, ma prima di procedere al download è importante leggere queste raccomandazioni.

Quella messa a disposizione da Dell è una versione sperimentale, poco testata e instabile, anche se permette di valutare come si comporta Chome OS su un'installazione reale. Questa frase aiuta a meglio comprendere l'attuale stato di sviluppo: "Use this image at your own risk - it comes to you totally unsupported and very minimally tested."

Per quanto riguarda la connettività non vengono segnalati particolari problemi con la ethernet, mentre il modulo wi-fi e ChromiumOS network connection manager non è completamente funzionante.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Spec1alFx30 Novembre 2009, 12:48 #1
Di conseguenza se ne va l'unico presunto vantaggio di Chrome OS, ovvero quello della inalterabilità del sistema operativo - dato che per garantire questa serve un firmware apposito.

Mi aspetto la contromossa di Microsoft, Solitarium OS, non un browser con un sistema operativo minimale attorno ma il solitario, altra applicazione enormemente popolare che per onori conquistati sul campo merita indiscutibilmente un sistema operativo ad essa dedicato.
AlexSwitch30 Novembre 2009, 12:52 #2
Bella questa....
Pikazul30 Novembre 2009, 13:15 #3
Originariamente inviato da: Spec1alFx
Di conseguenza se ne va l'unico presunto vantaggio di Chrome OS, ovvero quello della inalterabilità del sistema operativo - dato che per garantire questa serve un firmware apposito.

Mi aspetto la contromossa di Microsoft, Solitarium OS, non un browser con un sistema operativo minimale attorno ma il solitario, altra applicazione enormemente popolare che per onori conquistati sul campo merita indiscutibilmente un sistema operativo ad essa dedicato.


Tu ci scherzi ma il solitario di windows e il browser (firefox) sono le uniche due applicazioni che usa mia madre, ed è a utenti come lei che è indirizzato questo tipo di OS
frankie30 Novembre 2009, 13:27 #4
vi giuro che ho visto gente con ultraportatili business da mille e mila euro giocare al solitario in treno
killercode30 Novembre 2009, 13:38 #5
io preferisco il campo minato (prima che si chiamasse prato fiorito ), quello di gnome non è bello...
piererentolo30 Novembre 2009, 13:43 #6
E che c'è di male a giocare a solitario in treno?
Human_Sorrow30 Novembre 2009, 14:12 #7
Originariamente inviato da: piererentolo
E che c'è di male a giocare a solitario in treno?


quoto ...
giacomo_uncino30 Novembre 2009, 14:17 #8
sembra la storia della montagna e il topolino
riva.dani30 Novembre 2009, 16:01 #9
Originariamente inviato da: Spec1alFx
Di conseguenza se ne va l'unico presunto vantaggio di Chrome OS, ovvero quello della inalterabilità del sistema operativo - dato che per garantire questa serve un firmware apposito.


A parte che l'espressione "per garantire l'inalterabilità del S.O. serve un firmware apposito" non mi è molto chiara, comunque il principale vantaggio di questo OS è l'alterabilità, essendo Open Source. Poi Google ha detto che ci sarà la versione Chrome(TM) OS by Google(TM) tutti i diritti riservati bla bla bla... che sarà solo una. Però il succo è che il sistema è Open e quindi vedremo, come già avviene col browser Chrome, un proliferare di varie versioni di Chromium OS.
Pier220430 Novembre 2009, 16:11 #10
Originariamente inviato da: frankie
vi giuro che ho visto gente con ultraportatili business da mille e mila euro giocare al solitario in treno


Hemm... anche io con il mio portatile quando sono in treno, solitamente viaggio per lavoro, gioco a qualche giochino di windows e mi ascolto Itunes in cuffia, o in alternativa ascolto la radio...spero che non sia passibile di cazziatone dal capotreno, infastidito dai miei giochi insulsi di windows..