Chrome, la nuova piattaforma per le estensioni arriverà nel 2023: ad-blocker a rischio?
La nuova controversa piattaforma per le estensioni, Manifest V3, arriverà nel 2023. Le estensioni che utilizzeranno la precedente piattaforma verranno cancellate definitivamente da Chrome Web Store nel 2024
di Nino Grasso pubblicata il 03 Ottobre 2022, alle 12:01 nel canale WebGoogleChrome
Google si sta portando avanti con i lavori sulla piattaforma Manifest V3 per le estensioni su Chrome, la stessa che andrà a limitare l'efficacia degli ad-blocker. Il colosso delle ricerche online ha pubblicato una timeline che mostra quando la novità verrà distribuita nei vari canali di sviluppo, fino a finire nel canale stabile.
![]()
Il post è stato sul blog Chrome Extensions con la firma di David Li, Product Manager di Google. Qui si legge che a partire da Chrome 112, quindi a gennaio 2023, l'azienda inizierà a interrompere il supporto dell'attuale Manifest V2 nei canali Canary, Dev e Beta, mentre a giugno, con Chrome 115, inizieranno i primi test con la sospensione di Manifest V2 anche nel canale Stable.
Manifest V3 arriverà nel 2023
Con il passaggio a Manifest V3 tutte le estensioni sviluppate per la piattaforma precedente verranno catalogate come "unlisted" su Chrome Web Store, ed entro gennaio 2024 tutte le estensioni che faranno uso di Manifest V2 verranno eliminate. Secondo Google si tratta di "uno dei cambiamenti più significativi nella piattaforma per le estensioni dal suo lancio avvenuto una decade fa", con le novità che sono state giustificate con la ricerca di maggiore privacy e sicurezza.
Molti utenti però non hanno accolto la rivoluzione con gli stessi toni trionfalistici, anche perché le novità andranno inevitabilmente a impattare sul funzionamento degli ad-blocker. Molti di questi infatti si affidano all'API "webRequest" del browser per bloccare diverse categorie di richieste HTTP, metodo che può causare ritardi nel caricamento delle pagine e nel tempo di rendering dei siti. All'interno di Manifest V3 c'è una soluzione a tal proposito: gli sviluppatori dovranno adottare un "declarativeNetRequest" che li costringerà a utilizzare una blocklist di URL specifici. La regola imposta da Google è limitare la lista a 30 mila voci, ma molti ad-blocker superano anche di dieci volte quel numero.
Al momento è difficile individuare quale sarà l'impatto per l'utente finale, tuttavia diversi sviluppatori stanno già lavorando su soluzioni specifiche nella sandbox di Manifest V3. Bisogna aspettare fino all'interruzione di Manifest V2, però, per capire se questi metodi funzioneranno davvero.
|
|










Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Black Friday arriva in anticipo: maxi ribassi sui robot aspirapolvere premium con lavaggio a caldo, ecco come sfruttare le offerte
GeForce NOW accoglie COD: Black Ops 7, Anno 117 e tanti altri nuovi giochi
Intel introduce la frame generation sulle GPU integrate dei processori Meteor Lake (e non solo)
La guida a "mani libere" di Ford BlueCruise arriva anche su Puma, Puma Gen-E, Kuga e Ranger PHEV
OPPO Find X9, la serie punta tutto sull'imaging mobile e il teleobiettivo Hasselblad da 200MP
Project Kuiper diventa Amazon Leo: l'alternativa di Stalink cambia nome
Macbook Pro M5 in sconto di 150€, 3 Mac mini scesi di prezzo, Macbook Air M4 a 879€, Watch 11 -23%: le offerte Apple migliori su Amazon
Google Pixel e Golden Goose: nasce l'esperienza di co-creazione con l'AI Gemini
CMF Headphone Pro: le cuffie Hi-Res con ANC e autonomia record ora a 69€
Death Stranding Isolations: la nuova serie animata di Kojima in arrivo su Disney+
DJI Osmo Action 4 Combo è un mostro assoluto: qualità incredibile in 4K e prezzo giù a meno di 200€
Windows diventerà un OS agentico? Agli utenti non interessa
Molti Paesi sceglieranno l'AI cinese perché gratuita: cosa ne pensa l'ex CEO di Google









24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo uso solo Firefox da anni.
Ma a parte quello, da qui al 2024 ce ne passa... vuoi che non trovino una soluzione per adblock su Chrome? Impossibile
Non mi sembra...
per quanto riguarda le estensioni non so come funziona sui cromium based
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".