Amazon: come mai sta cambiando la valutazione dei prodotti a 5 stelle?

Amazon: come mai sta cambiando la valutazione dei prodotti a 5 stelle?

Amazon sta testando un nuovo sistema per riassumere con le stelle l'opinione di un prodotto da parte di coloro che l'hanno comprato. Niente più rappresentazioni da 5 stelle ma un sistema nuovo che non sembra al momento dare una buona rappresentazione.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Web
Amazon
 

Amazon sta testando un nuovo sistema per riassumere con le stelle l'opinione di un prodotto da parte di coloro che l'hanno comprato. In Italia, alcuni utenti non vedono più la rappresentazione di cinque stelle che si riempiono in base alla media delle stelle ricevute, ma una singola stella con il valore numerico medio, anche sull'app Amazon.

Come cambia il sistema di valutazione

In altri Paesi il sistema è anche più complesso, perché Android Police ha notato che, visitando Amazon dalla Germania o dall’India, la valutazione di un prodotto riporta comunque la media numerica delle stelle, ma anche la percentuale di cinque stelle ricevute. In entrambi i casi, il nuovo sistema è “visivamente” meno semplice da usare, perché non c’è l’indicazione grafica immediata delle “stelle riempite”, ma una singola stella con un numero piccolo che può scappare alla vista.

Nel caso della Germania e dell’India, la percentuale riferita solo alle cinque stelle potrebbe ingenerare sistemi, da parte dei venditori di terze parti, per spingere gli utenti a lasciare la valutazione massima, dato che avrebbe una visibilità maggiore rispetto alle altre opinioni.

Pro e contro

Tuttavia, alcuni utenti potrebbero trovare questo sistema utile, perché avrebbero la media e la percentuale della valutazione massima su una singola riga. In sostanza, il nuovo metodo di valutazione semplifica visivamente l'indicazione complessiva, ma rischia di rendere meno trasparente la distribuzione delle diverse opinioni degli utenti. Starà ad Amazon trovare il giusto equilibrio per preservare l'affidabilità del sistema di recensioni, fondamentale per gli acquisti online.

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CYRANO18 Agosto 2023, 13:07 #1
Meno intuitivo certamente...




Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsjwgrdhnk
schwalbe18 Agosto 2023, 15:14 #2
Dovrebbero cambiare tutto: a volte son per una famiglia di prodotti, a volte per un singolo prodotto. Inoltre son la somma di tutti i venditori, compresi chi rifila guasti, ri-riresi, patacche e falsi...
cagnaluia18 Agosto 2023, 15:31 #3
Originariamente inviato da: CYRANO
Meno intuitivo certamente...




Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsjwgrdhnk


quote
dav1deser18 Agosto 2023, 16:46 #4
Originariamente inviato da: schwalbe
Dovrebbero cambiare tutto: a volte son per una famiglia di prodotti, a volte per un singolo prodotto. Inoltre son la somma di tutti i venditori, compresi chi rifila guasti, ri-riresi, patacche e falsi...


La parte che ho evidenziato è giusto che sia così. Quella è la valutazione del prodotto, e solo del prodotto deve tenere conto, per valutare il venditore (e quindi spedizione, packaging, etc) c'è un'altra sezione apposita, e sarebbe meglio non confonderle.
marcram18 Agosto 2023, 17:17 #5
Originariamente inviato da: dav1deser
La parte che ho evidenziato è giusto che sia così. Quella è la valutazione del prodotto, e solo del prodotto deve tenere conto, per valutare il venditore (e quindi spedizione, packaging, etc) c'è un'altra sezione apposita, e sarebbe meglio non confonderle.

Ma il prodotto non è sempre lo stesso. Un venditore vende una versione, uno un'altra, più recente, più vecchia, personalizzata, standard, ecc...

Ad esempio, compri un cellulare, guardi le domande/recensioni, la gente dice che è un no-brand (perché l'hanno acquistato da un venditore), lo compri anche tu (ma non lo sai che stai acquistando da un venditore diverso) e ti ritrovi un telefono brandizzato dall'operatore telefonico...

No, la recensione di un prodotto venduto da un venditore non dovrebbe valere per il prodotto venduto da un altro.
Nui_Mg18 Agosto 2023, 17:58 #6
Originariamente inviato da: marcram
No, la recensione di un prodotto venduto da un venditore non dovrebbe valere per il prodotto venduto da un altro.

Un esempio per avvalorare quanto sopra: schede di memoria flash (microsd, sd, microsdxc, ecc.) acquistate sul marketplace spesso hanno prezzi inferiori rispetto al medesimo prodotto venduto da amazon e c'è un perché e cioè rischio piuttosto alto di ricevere esemplari non originali (affidabilità ben inferiore nel tempo, capacità effettiva inferiore, ecc.).

Aggiungo che quando uno pubblica una recensione, nella stessa dovrebbe essere indicato non solo l'acquisto verificato ma anche e soprattutto il nome del venditore effettivo, così da effettuare un minimo di tracciamento.
enos7618 Agosto 2023, 18:05 #7
Vogliamo parlare delle recensioni fasulle? (comprese quelle di chi riceve prodotti gratis senza mai dare meno di quattro stelle)

Il mese scorso io ho acquistato su Amazon un mini-pc con diversi problemini. Dopo che ho messo una recensione da due stelle il venditore mi ha tempestato di suppliche per toglierla finanche offrendosi di regalarmi il prodotto.

Lo stato dovrebbe fare una legge sulle recensioni fasulle, comprese quelle di terzi, equiparandole a pubblicità ingannevole e concorrenza sleale.
Nui_Mg18 Agosto 2023, 18:17 #8
Originariamente inviato da: enos76
Vogliamo parlare delle recensioni fasulle? (comprese quelle di chi riceve prodotti gratis senza mai dare meno di quattro stelle).

Quelle ci sono da una vita ed è estremamente difficile debellarle perché legate a doppio filo con il cliente che accetta di dire il falso in caso di sconti, regali, bonus vari, ecc..

Comunque sono tanti anni che io e tanti altri (suppongo) non le guardiamo proprio e partiamo da quelle negative, magari quelle che stano meno sul generico e "perdono il tempo" per spiegare il problema specifico.


Originariamente inviato da: enos76
Lo stato dovrebbe fare una legge sulle recensioni fasulle, comprese quelle di terzi, equiparandole a pubblicità ingannevole e concorrenza sleale.

Già, ma è tutta corruzione (frutto anche di un sistema capitalistico sempre più spinto), come gli enti italiani preposti che su incessanti input (con prove, audio-video incluse) riguardanti le enormi falsità e truffe di "Poltrone e Sofà" non hanno mosso mezzo dito.
randorama18 Agosto 2023, 18:21 #9
l'unica cosa che NON può essere è corruzione.
Bluvetro18 Agosto 2023, 18:43 #10

Poco comprensibile

No no, non è affatto utile come la versione precedente.
Spero che raccongano tanti feedback negativi (non so come...) e tornino alla valutazione precedente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^